Lo scorso 8 ottobre, all’età di ottantatré anni, ci ha lasciati Burt Young, attore statunitense noto al grande pubblico (anche) per aver interpretato Paul “Paulie” Pennino, cognato di Rocky Balboa nella famosa saga cinematografica Rocky: tale ruolo gli valse addirittura una candidatura all’Oscar quale miglior attore non protagonista.
All’anagrafe Gerald Tommaso DeLouise, Young (italoamericano) nacque a New York (per la precisione, nel quartiere Corona del distretto del Queens) il 30 aprile 1940 e scelse il suo pseudonimo in onore del suo attore e del suo musicista preferiti, rispettivamente Burt Lancaster e Neil Young.
Tra le sue interpretazioni, oltre a quelle in Rocky ricordiamo quelle nelle pellicole C’era una volta in America e Ci vediamo domani, nonché nei telefilm Law & order-I due volti della giustizia, Walker Texas Ranger, M*A*S*H, Miami vice e I Soprano.
Oltre a ciò, fu un apprezzato pittore, sceneggiatore e scrittore, nonché un imprenditore nel settore della ristorazione, in quanto proprietario di un ristorante ubicato nel distretto newyorchese del Bronx.
Fonte delle fotografie: Pagina Facebook Ufficiale di Burt Young.