Home Italodisco Bevila perché è Tropicana, ye

Bevila perché è Tropicana, ye

627
Tropicana

Mentre la tv (diceva)

Mentre la tv (cantava)

Bevila perché è Tropicana, ye

L’avrete cantata o ballata almeno una volta!

Oggi ci occupiamo di un gruppo che ad inizio anni 80 ha fatto successo grazie a un tormentone che ancora oggi tutti ricordiamo: sono italiani, italianissimi, forse per questo hanno deciso di chiamarsi Gruppo Italiano!

Componenti del gruppo, Patrizia Di Malta, Raffaella Riva, Gigi Folino, Roberto Bozo Del Bo, e Chicco Santulli.
Tutto inizia nel 1980, quando Dal Bo e Santulli tornano da un viaggio fatto in America a Los Angeles, nei quali hanno visto con i loro occhi le band locali.
Volevano una band che fosse simpatica, ironica ma con brani intelligenti: nasce così “La Randa”.
i Randagi si fanno notare durante le esibizioni a Milano, rispetto ad altri gruppi dell’epoca, loro hanno qualcosa in più negli arrangiamenti, nella scelta delle parole sui testi dei brani…

Grazie alla madre di Dal Bo, all’epoca giornalista di successo, il gruppo conosce Mogol, che grazie all’aiuto di altri produttori fa crescere il gruppo di livello, prospettando così una carriera a livello nazionale. Intanto si cambia nome, ed ecco il Gruppo Italiano: nel 1982 esce il loro primo singolo con LP, Maccherock con etichetta Mara&C; e chi sarà sta Mara??
Beh, Mara Maionchi, scopritrice ti tanti talenti ancora oggi!

I 5 giovani fanno colpo sul pubblico, grazie agli arrangiamenti e ai testi dei brani, e nell’autunno del 1982 ecco il brano che li rende famosi ovunque: “Tropicana“.
Appena sentito il demo, la Dischi Ricordi decide di produrlo immediatamente: si rivelerà un brano ottimo per l’estate 1983, diventando assieme a Vamos a la playa dei Righeira uno dei tormentoni di quell’estate.

L’anno successivo, 1984, ricordiamo anche la loro partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone Anni Ruggenti, seguita da una Tournée estiva per tutta italia, che li porta anche a partecipare al Festivalbar.

In seguito uscirono anche Tapioca Manioca e Surf In Italy, ma gli album successivi non ottennero il successo sperato e già nel 1986 il gruppo si sciolse.
Oggi però torna nelle scene per qualche rara esibizione, nella quale tutti cantano ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.