Home Film Chernobyl 1986

Chernobyl 1986

Chernobyl 1986
Chernobyl 1986 presente sulla piattaforma di streaming Netflix e diretto da Danila Kozlovskij è un film russo che affronta il disastro della centrale nucleare.

Vi dico subito che se avete già visto la serie tv Chernobyl prodotta da HBO passata in italia su Sky rimarrete un pò delusi da questo film, quindi, riducete le vostre aspettative.

Chernobyl 1986 è la risposta russa alla serie tv di Craig Mazin, ampiamente criticato all’epoca tra gli esponenti del partito comunista.

Meno riflettori sulle meccaniche che hanno portato al disastro che conosciamo tutti, il film sposta l’attenzione su un eroe (un pompiere) e sul suo piccolo mondo che lo circonda.

Nulla di male, ma la pellicola risulta molto più simile ai film Americani patriottici e la finzione prende il sopravvento alla vera storia di Chernobyl.

Il film è chiaramente dedicato agli eroi di Chernoby, ma forse valeva la pena non mistificare certi punti della vera storia.

Lontano (chiaramente) dal voler essere un film di denuncia, senza mai mostrare i fallimenti nella costruzione della centrale, non ci fa mai riflettere sul disastro avvenuto.

Due ore e venti di film che risultano piuttosto piatte, al netto di qualche momento d’azione incentrato sulla missione principale ovvero quella di sacrificarsi per arrivare alla valvola sotto il reattore e drenare l’acqua, non bastano per salvare la pellicola.

Se proprio volete conoscere la storia originale guardatevi la serie Chernobyl di HBO, altra qualità e stile narrativo, se però l’avete già vista, allora guardate Chernobyl 1986 anche solo per un confronto di una visione parallela che sposta i riflettori sull’uomo e non sull’evento del 1986.

GUARDA SU NETFLIX

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Exit mobile version