Home Film Chewingum (1984)

Chewingum (1984)

105
Film del 1984 con protagonisti Massimo Ciavarro e Mauro Di Francesco, Chewingum è uno dei tanti film adolescenziali nati dopo il grande successo di Sapore di Mare, uscito solo un anno prima.

Trama semplice: una terza liceo dove gli studenti invece di prepararsi alla maturità pensano solo a divertirsi (la storia di molti di noi). All’aula scolastica nel centro di Roma preferiscono il bar “Chewingum”, posto dinanzi al Colosseo, il quale diventa il magnifico scenario delle avventure sentimentali degli alunni, che fra una scommessa e qualche goffo tentativo di approccio, lascia al pubblico ben poco.

Il regista Biagio Proietti mette in scena una commedia con molta leggerezza e poche idee, con gli attori che fanno il loro dovere (sempre molto divertente Mauro di Francesco), rubando qualche risata strappando la sufficienza – sempre per rimanere in tema scolastico.

Notevole invece la colonna sonora che presenta sia brani originali (come i gradevoli “Boys” e “Shadow Dancer”) che hit del periodo come “Loverboy” di Billy Ocean, “Self Control” di Raf e la versione inglese di “Hurrah” di Umberto Tozzi, giusto per citare i più famosi.

Un film volutamente leggero, da guardare in una notte d’estate con poche pretese, che comunque fa il suo dovere, con una trama che non sbava mai in volgarità o eccessi visti in altre commedie del genere.
Dimenticavamo: qui sotto trovate il film completo, buona visione!