Home Artisti Dietro alla maschera

Dietro alla maschera

617
maschera

Molti di voi, ascoltando Guardian Angel negli anni 80, si saranno chiesti: ma chi è che canta dietro a quella maschera? Oggi ve lo spiego!

Si tratta infatti di Drafi Deutscher, cantante e produttore tedesco già molto famoso nei Paesi nordici, che in tutta la sua carriera ha pubblicato oltre 30 album scrivendo anche oltre 200 canzoni per altri cantanti, oltre 200. Estremamente prolifico sia in senso musicale che in senso… anagrafico: in carriera si è fatto chiamare con più di 40 pseudonimi tra cui Dr. Deutscher, Mr. Walkie Talkie, Erus Tsebehtmi, Jack Goldbird, Kurt Gebegern, Lars Funkel, Dave Bolan…

Ma torniamo al 1983, quando sotto il nome di Masquerade, Deutscher pubblica “Guardian Angel” (angelo custode), un lento da pomiciata che ottiene successo anche da noi in Italia, tanto da venire aggiunto dalla Baby Records nell’immancabile raccolta Mixage (o forse proprio per quello…). Oltre alla versione originale in inglese ricordiamo anche la versione italiana, “La Valle dell’Eden”, e la tedesca “Jenseits von Eden”, eseguita dall’italo-tedesco Nino de Angelo, e una versione in francese del 1984 “A l’est d’Eden” di Vicky Leandros. Tutte però raccolgono meno successo dell’originale che si posiziona primo in Austria, secondo in Svizzera e Germania, ma anche da noi in Italia si piazza in quell’anno al numero 46.

Dal video della canzone si nota però che i Masquerade erano due! Inizialmente si pensava che fossero Drafi e Nino, ed ecco il mistero sui Masquerade… in realtà i due cantanti erano due attori, che non cantavano, e in entrambi i casi la voce era solo quella di Drafi, che non voleva che la gente lo riconoscesse.

Quindi avete capito chi cantava, ma dietro alla maschera non sappiamo ancora chi si nascondesse… il mistero continua!

Drafi Deutscher
Drafi Deutscher

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.