Home Moda Gli Anni 80 Made in UK? No grazie, meglio l’Italia

Gli Anni 80 Made in UK? No grazie, meglio l’Italia

175
Made

Se vi dico Made In Italy cosa vi viene in mente? Lo so già, le solite cose: cibo, automobili, pizza e mandolino!

Luoghi comuni? Ma no dai, anzi… non state dimenticando niente? La moda, per esempio? Come possiamo dimenticarcene così facilmente? Siamo o no leader dell’abbigliamento? E che cacchio!

Lo siamo diventati nei decenni con il sudore e anche con l’aiuto di certi personaggi che hanno imposto uno stile unico e riconosciuto nel mondo, esploso in particolare… negli anni 80 con Armani, Valentino, Gucci, Versace: stiamo parlando di fuoriclasse che sono diventati dei veri e propri marchi di fabbrica.

Non tutti i brand però sono riusciti a resistere alle intemperie della storia. Ce ne sono alcuni ad esempio, che sono stati veri e propri capisaldi della nostra infanzia, negli anni 80 ma che dopo il decennio magico hanno avuto un vero e proprio calo di concentrazione . Uno di questi ad esempio è Fiorucci.

Fiorucci con Mr. Warhol
Fiorucci con Mr. Warhols

Ah Fiorucci…quanti ricordi…con quegli angeli che ti guardano e sembrano volerti dire: “Ueh ciccio, compra una bella maglietta di Fiorucci e portaci a casa va!”. Se negli anni 80 Fiorucci era tra i marchi al top (specialmente fra le paninare) e potevi facilmente trovare suoi capi di abbigliamento un po’ ovunque in Italia, oggi non lo è più. Oggi devi andare in Inghilterra, in particolare a Londra! Londra??? Eh sì cari miei: è proprio lì che ha riaperto il Flagship store.

Lo store di Londra
Lo store di Londra

Ora, tralasciando il motivo per cui non lo hanno aperto a Milano (potenza del Made in Italy? Nessuno è profeta in patria? boh), posso dire che, nonostante la distanza, è una notizia eccezionale solo per il fatto che gli angeli abbiano fatto ritorno e diano la possibilità a questi poveri millennials di assaporare un po’ di aria 80esca.

Ad ogni modo nonostante questo ritorno a distanza è pur sempre un piccolo passo per l’uomo, ma un grande passo per noi 80enni.

Gli Angioletti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.