Torna la mitica OneStep di Polaroid.
Dopo decenni di dominio nel settore delle Instant Camera, anche grazie alla vittoria della battaglia legale con la Kodak (costretta a lasciare il settore nel 1986), Polaroid è stata un caso di spettacolare errore di valutazione, quando sottovalutò la concorrenza delle prime fotocamere digitali. Gli ultimi anni dell’azienda sono così stati decisamente difficili fra fallimenti, resurrezioni di marchi e brevetti dati in licenza con scarso successo. Dopo due bancarotte in dieci anni, infelici tentativi di salvataggio, la multinazionale leader della fotografia istantanea è sostanzialmente scomparsa dalle scene.
A tener vita al marchio fondato nel 1936 è stato un gruppo di ex dipendenti a Berlino, che uniti a quelli olandesi di Enschede hanno inventato una nuova tecnologia chiamata I-type destinata alla produzione di pellicole per le vecchie macchine fotografiche, ormai messe fuori commercio dal 2008, ma tornate di moda nella nicchia del “rétro”.
Così facendo è ripartita la produzione delle pellicole per le mitiche SX-70, Spectra e 600 e sono arrivate anche nuovi dispositivi analogici a sviluppo istantaneo, come la Impossible I-1, in grado di usare sia pellicole specifiche che quella della 600.
Ma la vera svolta è arrivata quando un gruppo di investitori che fa capo a Wiaczeslaw Smolokowski, un imprenditore polacco di origini ucraine attivo nel settore energetico, ha acquistato Plr Ip Holdings, proprietaria del brand e delle proprietà intellettuali di Polaroid. E’ così nato un nuovo prodotto per rilanciare Polaroid: la OneStep2, una fotocamera analogica a sviluppo istantaneo che si rifà al look del modello uscito nel 1977 ma che può utilizzare pellicole I-type così come quella della 600.
Il prezzo? 119,99 euro.
La OneStep 2 è una punta-e-scatta senza troppi fronzoli, in bianco e grafite, ha un flash integrato, un timer per autoscatto (o selfie per essere moderni), un caricabatterie con cavo Usb e una batteria a lunga durata.
Oltre alla macchina vengono presentate anche la nuova generazione di pellicole con formato originale a colori e in bianco e nero. Le I-type costeranno 15,99 euro per pacchi da otto scatti, quelle per le versioni vintage – Polaroid SX-70, 600 e Spectra a 18,99 euro.
Il tutto lanciato sotto il nuovo brand, Polaroid Originals per dare nuova vita al marchio e tentare così il rilancio dei prodotti che hanno fatto storia nel mondo della fotografia istantanea.
Ma scusatemi, ora devo andare ad appiccicare una mia istantanea sul frigorifero.