Home Libri Piccolo almanacco degli anni 80

Piccolo almanacco degli anni 80

108
almanacco degli anni 80
Piccolo almanacco degli anni 80

Oggi con piacere vi presentiamo un lavoro che ogni amante degli anni Ottanta non potrà fare a meno di sostenere. Siamo nel terreno della nostalgia e della rievocazione storica dei favolosi 80.

L’autore del testo, la nostra vecchia conoscenza Mirco Delle Cese, si cala nei panni del collezionista e dello storico. Attraverso la sua esperienza personale – ma non solo – usa le immagini per suscitare e rievocare la memoria di quegli anni: sono “immagini agenti”, più vicine agli emblemi.

L’opera, divisa in due volumi tutti a colori, comprende più argomenti possibili, dedicando un capitolo ad ogni tema: dalla televisione alla musica, dai giochi ai videogiochi, dal calcio ai cartoni animati alla scuola e tanto altro. Ogni capitolo prevede una tavola di disegno originale, un’introduzione, citazioni, racconti, articoli, schede, foto, curiosità, analisi, interviste, testimonianze, opinioni e approfondimenti di personaggi noti, artisti e professionisti (di ieri e di oggi) del mondo dello spettacolo, dei media, dello sport, dell’informazione, del fumetto e tanto altro, per un totale di circa 500 pagine tutte a colori.

Tra i prestigiosi ospiti di questa piccola opera, bellissime le interviste al mito Carlo Verdone e alla fantastica Lorella Cuccarini; l’introduzione del gentilissimo Saverio Tommasi; Luigi Albertelli e Giorgio Vanni per le sigle tv; Aldo Vitali direttore di Tv Sorrisi e Canzoni; Francesco Artibani autore Disney (e non solo); Red Ronnie (che della musica anni Ottanta ne sa qualcosa); Alessandro Apreda (un altro esperto del periodo); Marco Pellitteri e Fabrizio Mazzotta per i cartoni animati; Bruno Conti e Max Leggeri per il calcio; Carlo Pistarino ed Enzo Salvi con articoli scritti di proprio pugno. E ancora i tanti professionisti che hanno dato una eccezionale disponibilità come Martina Riva, Daniela Piu (la segreteria di sorrisi) i disegnatori Mario Torrisi e Joe Kirby… e Angelo Bruni (che ormai mi ciba da anni)!

Insomma, tanta, tanta roba, per 500 pagine tutte a colori al prezzo davvero “anni ottanta” di 25 euro di copertina… e in qualche store online persino a meno!

Con l’occasione, l’autore ringrazia per il sostegno glianni80, il nostro sito, e Radio Show Italia; oltre ovviamente l’editore 26lettere!

Acquista online!