Piccolo almanacco degli anni 80
Oggi con piacere vi presentiamo un lavoro che ogni amante degli anni Ottanta non potrà fare a meno di sostenere. Siamo nel terreno della nostalgia e della rievocazione storica dei favolosi 80.
L’autore del testo, la nostra vecchia conoscenza Mirco Delle Cese, si cala nei panni del collezionista e dello storico. Attraverso la sua esperienza personale – ma non solo – usa le immagini per suscitare e rievocare la memoria di quegli anni: sono “immagini agenti”, più vicine agli emblemi.
L’opera, divisa in due volumi tutti a colori, comprende più argomenti possibili, dedicando un capitolo ad ogni tema: dalla televisione alla musica, dai giochi ai videogiochi, dal calcio ai cartoni animati alla scuola e tanto altro. Ogni capitolo prevede una tavola di disegno originale, un’introduzione, citazioni, racconti, articoli, schede, foto, curiosità, analisi, interviste, testimonianze, opinioni e approfondimenti di personaggi noti, artisti e professionisti (di ieri e di oggi) del mondo dello spettacolo, dei media, dello sport, dell’informazione, del fumetto e tanto altro, per un totale di circa 500 pagine tutte a colori.
Tra i prestigiosi ospiti di questa piccola opera, bellissime le interviste al mito Carlo Verdone e alla fantastica Lorella Cuccarini; l’introduzione del gentilissimo Saverio Tommasi; Luigi Albertelli e Giorgio Vanni per le sigle tv; Aldo Vitali direttore di Tv Sorrisi e Canzoni; Francesco Artibani autore Disney (e non solo); Red Ronnie (che della musica anni Ottanta ne sa qualcosa); Alessandro Apreda (un altro esperto del periodo); Marco Pellitteri e Fabrizio Mazzotta per i cartoni animati; Bruno Conti e Max Leggeri per il calcio; Carlo Pistarino ed Enzo Salvi con articoli scritti di proprio pugno. E ancora i tanti professionisti che hanno dato una eccezionale disponibilità come Martina Riva, Daniela Piu (la segreteria di sorrisi) i disegnatori Mario Torrisi e Joe Kirby… e Angelo Bruni (che ormai mi ciba da anni)!
Insomma, tanta, tanta roba, per 500 pagine tutte a colori al prezzo davvero “anni ottanta” di 25 euro di copertina… e in qualche store online persino a meno!