Home Cinema “Ritorno al Futuro” doveva avere un altro titolo

“Ritorno al Futuro” doveva avere un altro titolo

543
titolo

Il 28 agosto scorso il regista, sceneggiatore e direttore della fotografia William McCrabb ha pubblicato su Twitter la foto di un documento interno che nel 1984 Sid Sheinberg, che lavorava per la casa di produzione Universal Studios, inviò a Steven Spielberg, allora impegnato nella produzione di Ritorno al Futuro.

docSid suggerì alcuni cambiamenti: chiese di togliere il riferimento a Darth Vader (che fortunatamente è rimasto ed è diventato una delle scene più famose della trilogia) e soprattutto chiese di cambiare titolo al film, perché lo faceva sembrare “un film di genere” e quella storia “meritava un titolo migliore”. Propose invece di chiamarlo – in base a un paio di modifiche – “Space Man From Pluto” (“L’astronauta da Plutone”).

Fortunatamente Steven Spielberg, che per quanto giovane era allora all’apice del suo genio, non si fece convincere e sembra addirittura – ma non ci sono conferme – che abbia risposto qualcosa del tipo “Grazie, è stato uno scherzo divertente. Mi ha fatto ridere”.

Grazie Steven, per averci dato Ritorno al futuro anziché l’Astronauta da Plutone. Il calore, l’originalità e lo spirito dell’altro titolo li vedeva solo Sid…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.