Home Libri “Rivoglio i Matia, con Antonella Ruggiero”

“Rivoglio i Matia, con Antonella Ruggiero”

243
Antonella Ruggiero

“Rivoglio i Matia, con Antonella Ruggiero” è ambientato a Terrasicca, immaginario paese della Sicilia; in questo il quarantottenne Agilulfo, aspirante scrittore, scrive una lettera ad Arianna da cui è stato lasciato; in questa ricorda il passato, la gioventù in particolare, negli anni Ottanta.

Agilulfo al liceo si finge febbricitante per stare lontano da scuola, spia della sua natura oblomoviana che non cambierà neanche da adulto, quando, dopo aver rivisto la casa in rovina di una vecchia compagna di scuola, una volta da lui molto frequentata, si convincerà dell’impossibilità del suo sogno di resuscitare il passato.

Ma chi è Agilulfo, ed Enzo? l’amico che, dopo tanto tempo, lo va a trovare di notte.

Questo è il libro “Rivoglio i Matia, con Antonella Ruggiero”.

Autore: Dario Zizzo
Editore: Edizioni Montag
Collana: Le fenici
Pagine: 234
Prezzo: 18 euro

3 Commenti

  1. “Rivoglio i Matia, con Antonella Ruggiero” è un romanzo di una nostalgia struggente, un biglietto di andata e ritorno per gli anni ’80.

  2. Ringrazio questo sito per tenere vivo il ricordo degli anni ’80, “anni dolci, di Candy Candy, di «zucchero filato», di Zucchero Fornaciari, anni di «che mi scappa da vivere», di ‘A wonderful world’, nei quali ciascuno aveva provato Urrà e il galletto Vallespluga («è il galletto Vallespluga…») cantava in continuazione…”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.