Tanti auguri Super Mario

407
Tanti auguri Super Mario!

Un avvenimento viene definito storico quando capita qualcosa mai successo prima e che segna la vita di milioni di persone, tra questi abbiamo il telefono, la corrente elettrica, l’automobile….

…ah dimenticavo anche due simboli nati e cresciuti come me negli anni 80: il NES (Nintendo Enterntainment System) e l’idraulico Super Mario (altro che Balotelli!).

E proprio per la console NES (Nintendo Entertainment System) in Giappone il 13 settembre 1985, nasce il primo e tanto amatoMario Bros e a crearlo è Shigeru Miyamoto, allora 32enne.

super mario Originariamente in Giappone Super Mario era conosciuto come Mr. Video, ma durante l’adattamento statunitense di Donkey Kong il fondatore della Nintendo of America, Minoru Arakawa, decise di chiamarlo Mario per la somiglianza (e anche come ringraziamento simbolico) a Mario Segale, proprietario del primo stabilimento americano della Nintendo, nella quale si trovava la sede negli anni ottanta.
Il titolo arrivò solo due anni più tardi in Europa, portando così al successo una serie che vanta innumerevoli sequel e spin-off, resa famosa anche nelle sale giochi sia nella seconda parte degli anni ’80 che nel corso del decennio successivo.

shigeru miyamoto
Il creatore di Mario: Shigeru Miyamoto

Purtroppo ai tempi sia NES che cartuccia costavano troppo e ricordo tutte le volte che sbavavo passando davanti alla vetrina che esponeva quella meraviglia, da noi distribuita dalla Mattel.
Mario insieme a Bowser, ai Koopa Troopa e alla sfortunata e pluri-rapita principessa Peach hanno contribuito a creare uno standard di riferimento nel mondo dei videogiochi, almeno per quanto riguarda il genere platform.
Il gioco è rimasto il più venduto nella storia di Nintendo fino al 2009, con circa 40 milioni di copie distribuite in tutto il mondo, un primato battuto solo da Wii Sports incluso nel bundle della console.Se si pensa quindi che una “semplice” console e un idraulico non possano cambiare il mondo beh… Allora hai un tubo che perde ma non hai chiamato il professionista giusto!

[amazon_link asins=’B072N597H5,B005789MYK,B00NRFIIP4,B01BPBMJBA’ template=’ProductGrid’ store=’gliann80-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0ad1e81c-1350-11e8-9a46-ffebb74a782d’]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.