Home Cartoni Animati TEEN TITANS GO! IL FILM

TEEN TITANS GO! IL FILM

94
TEEN TITANS GO!
Sabato sono andato a vedere (con mio figlio) il film d’animazione TEEN TITANS GO!

E voi direte: e con gli anni 80 che c’azzecca?

Beh, prima di tutto il fumetto da quale prende ispirazione la seria animata e il film proviene proprio dagli anni 80, scritto da Marv Wolfman e disegnato da George Pérez. E’ in quegli anni di grandi esperimenti che prende corpo l’idea di presentare una versione adolescenziale (e in parte demenziale) dei supereroi dell’universo DC Comics. Negli stessi anni, ad esempio, la rivale Marvel lancia (con scarso successo) i formati “What If”, dedicata a versioni alternative delle loro storie, e “What The” sempre sul filone demenziale.

Tornando ai Teen Titans e ai giorni nostri, basta guardare la sequenza qui sotto – che purtroppo non ho trovato in lingua italiana – per riconoscere quanto la nostra amata decade abbia ispirato gli autori. Infatti nel film si parla chiaramente di Ritorno al Futuro, con tanto di jingle, per poi proseguire la sequenza con l’arcifamosa “Take on Me” degli A-ha.

Ma non basta: sia nel film che nella serie televisiva ci sono continui richiami al periodo 80, soprattutto nella colonna sonora. Basta guardare quest’altra sequenza dove il buon Huey Lewis and the News canta “Back in time“!

Il film in sé è piacevole: si rivolge soprattutto ai più giovani (non è un film in stile Pixar che strizza l’occhio anche agli adulti) e propone il solito gran megamix di personaggi della DC Comics.
Ma vale comunque la pena andare al cinema e scoprire i cinque personaggi fondamentali del supergruppo, conoscerne la storia e il diverso percorso tra fumetti e TV.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.