Home Giocattoli Capitan Power e la pistola mancante

Capitan Power e la pistola mancante

614
Capitan Power

Capitan Power: ve lo ricordate?

Io sì… purtroppo.

E temo di non essere l’unico a conservare il ricordo di questa serie tv del genere fantascientifico, dove un gruppo di soldati post-apocalittici diretti dal Capitano Jonathan Power devono combattere contro le macchine (Terminator vi dice niente?).

Nome intero della serie “Capitan Power e i combattenti del futuro” (titolo originale “Captain Power and the Soldiers of the Future”), in Italia trasmesso nel 1988 dalla tv privata Odeon e realizzato con parecchie scene in computer graphics alla buona, attori anonimi ed effetti speciali caserecci. Insomma: non era Star Trek, né Guerre Stellari, ma una produzione di serie B piuttosto trash, che però però mi colpi per una cosa in particolare: l’interazione con il pubblico.

Ben 20 anni prima dei vari Nintendo Wii e altri aggeggi ultratecnologici, il telefilm consentiva infatti tramite un jet/pistola giocattolo prodotto dalla Mattel di sparare verso la tv o essere colpiti dagli attori in determinate sequenze, durante le quali si otteneva un unico risultato: far saltare per aria il pilota del jet/pistoletta giocattolo XT-7.

…sì, tutto qui. Ma in quegli anni era tanta roba.

Mi ricordo benissimo perché quella pistola la desideravo veramente tanto ma non è mai stata nelle mie mani, e in questi giorni sto cercando di rifarmi acquistandone una su eBay.

Captain Power ha il merito di essere stato la prima serie tv interattiva al mondo, un progetto ambizioso (evidentemente sponsorizzato dalla Mattel) e durato una sola stagione, composta da 24 episodi costati la bellezza di un milione di dollari a puntata!

La serie tv, prodotta da Gary Goddard, già regista di quel “capolavoro” di film chiamato Masters of the Universe, vedeva alla sceneggiatura di quasi tutti gli episodi J. Michael Straczynski, che a molti non dirà nulla, ma vi basterà sapere che è la mente dietro a produzioni come Babylon 5, The Real Ghostbusters, Sense 8 e anche per aver scritto fumettini tipo Supreme Power, Silver Surfer, Thor, Fantastici Quattro e anche Spider-Man.

E se a qualcuno mancasse la serie, beh, sta per essere distribuito un “bel” reboot chiamato Phoenix Rising prodotto dalla Goddard Film Group di Gary Goddard (co-creatore della serie originale), Thomas Vitale, ex-executive di Syfy Channel e dalla Planet X Productions di Craig Engler, co-creatore di Z Nation. Come dire: sempre tanta roba.

Ora scusatemi, ma devo andare a fare il mio rilancio su ebay!

Sito ufficiale di Capitan Power:
http://www.captainpower.com/

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.