Home Musica “Chì chì chì cò cò cò” e “Roma gol!”

“Chì chì chì cò cò cò” e “Roma gol!”

77
Chì chì chì cò cò cò

Il Festival di Sanremo del 1983 vide la partecipazione di Pippo Franco quale cantante ospite (fuori gara): il già affermato artista si esibì il 5 febbraio 1983 con il brano nonsense Chì chì chì cò cò cò (scritto dal quartetto composto da Massimo “Demcek” Di Cicco, Ferruccio Fantone, Giuseppe Cecconi e lo stesso Franco), consistente in una cover della canzone Kirie kirio della band Black blood.

Pubblicato in Italia su 45 giri (numero di catalogo LUN 4943) su etichetta Lupus e distribuito da Dischi Ricordi, il singolo di Chì chì chì cò cò cò riuscì a raggiungere addirittura la seconda posizione nella classifica delle vendite, diventando il diciassettesimo più venduto nel Belpaese dell’intero 1983.

Pippo Franco si esibisce a Sanremo 1983
Pippo Franco si esibisce a Sanremo 1983

Oltre a ciò, il brano di Franco fu a sua volta coverizzato: ribattezzato Roma gol! e cambiato il testo in una sorta di simpatico incitamento per la compagine romanista e per la sua stella Paulo Roberto Falcão, fu cantato dal giornalista brasiliano di fede giallorossa Roberto “Pato” Moure, a quel tempo residente (per motivi professionali) in Italia.

Copertina del disco
Copertina del disco

La stagione 1982-’83 vide la Roma conquistare il suo secondo scudetto, che andò ad aggiungersi a quello datato 1941-’42.

Articolo precedenteIl ritorno dell’Atari 2600
Articolo successivoMERCOLEDÌ E IL MEGLIO DELL’HORROR IN TV DI IERI E DI OGGI
Giornalista sportivo appassionato di tutto ciò che riguarda gli anni Ottanta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.