Home Serie Tv Chips: una sigla da Oscar

Chips: una sigla da Oscar

281
Accendiamo il tubo catodico ed immergiamoci nelle immense autostrade di Los Angeles grazie a due spensierati agenti della California Highway Patrol a bordo delle loro motociclette, ebbene si, vi sto parlando dei Chips.

Francis “Frank” Llewellyn “Ponch” Poncherello interpretato da Erik Estrada e il suo fidato compagno Jonathan “Jon” Andrew Baker interpretato da Larry Wilcox sono i protagonisti del telefilm Chips.

Ogni episodio li vedeva a caccia di sospettati tra le grandi Highway Americane, il tutto condito da trame scanzonate, folli inseguimenti ed acrobazie a bordo delle loro Kawasaki KZ 900.

La prima stagione di Chips venne girata nel 1977, i due piedipiatti furono un successo prima nelle case Americane e qualche anno dopo anche in Italia.

Vennero girate ben 6 stagioni tra il 1977 e il 1983 per un totale di 139 episodi.

Il tema principale della prima stagione dei Chips è stato composto da John Parker e a differenza della versione usata nelle stagioni successive contiene più corni.

Dalla seconda stagione in poi le colonne sonore e anche la sigla vennero riviste da Alan Silvestri, compositore in pellicole come Ritorno al Futuro, Predator, Forrest Gump, solo per citarne le più famose.

Gli arrangiamenti, le melodie e gli strumenti utilizzati fanno pensare subito a qualche colonna sonora da grande filmone Americano,  personalmente mi ricorda i temi di Star Wars e la similitudine più azzeccata la troviamo nella versione realizzata da Meco nel suo album Star Wars and Other Galactic Funk, guarda caso sempre del 1977.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.