Home Tv Eravamo nati per vincere

Eravamo nati per vincere

505

Grazie agli amici un po’ più grandi ho fatto in tempo a seguire quasi tutto il periodo migliore degli U2, ma i Queen me li sono persi.
Quando li ho scoperti, ormai negli anni 90, mi sono però ricordato dove li avevo già sentiti.

Li avevo sentiti, in modo indimenticabile, come colonna sonora della promo del ciclo “Nati per vincere” di Italia1.
Più o meno a metà degli anni 80 i nati per vincere avevano fatto irruzione nell’immaginario di tutti i maschi adolescenti come me, quasi sempre in balia di crisi ormonali a sfondo (lo so che è strano dirlo oggi) non sessuale. All’epoca per un quindicenne maschio era normale sfogare la sua esaltazione e i suoi deliri di onnipotenza fuori dalla camera da letto: potevano essere il motorino, il culto di Van Basten o di Maradona, la musica pop. John Holmes, per dire, era uno dei tanti e non faceva la pubblicità delle patatine.

Comunque in quegli anni le reti del biscione le imbroccavano veramente tutte: e mentre la Rai sparava i suoi cicli di western con John Wayne o Stanlio e Ollio, loro rispondevano con Rocky, Rambo, Commando, Karate Kid, Conan il Barbaro, Higlander, Mad Max, 1997 Fuga da New York. Praticamente tutto il meglio degli anni 80, se eri un maschio quindicenne. E in più, anche se avevo una tv rigorosamente mono (la stereo era per i ricchi), sentire Freddie Mercury intonare “We are the campions” mi fece rizzare parti del corpo che non sapevo di avere (purtroppo però non siamo riusciti a trovare il video originale).

Così, mentre le ragazzine sbavavano per i Duran Duran, leggevano la posta del cuore su Cioè e si sparavano un paio d’ore di telenovele al giorno, la mia educazione sentimentale si svolse prevalentemente il martedì sera, a cura di Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger e Ralph Macchio.

Non c’è da stupirsi che sia andata male.

8 COMMENTI

  1. Sono anni che sto cercando il titolo e l’ autore della sigla del ciclo nati per vincere… è stata composta dai queen? Il titolo?

  2. È forse possibile richiedere informazioni sul sito mediaset?, magari se c’è una sezione apposita per questo tipo di richiesta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.