Home Artisti Frankie Knuckles – Your Love

Frankie Knuckles – Your Love

1385
I dischi di Frankie Knuckles dovrebbero essere nella collezione di ogni buon deejay.

Knuckles è stato un grande dj ma anche un produttore musicale, conosciuto come “The Godfather of House” e negli anni 80 ha contribuito a trasformare il sound e a dare voce al movimento dell’house music.

Proprio nel 1984 lascia al mondo una testimonianza della rivoluzione in atto, con l’uscita del suo singolo, “Your Love”, brano fondamentale per la consacrazione dalla sua carriera.

“Your Love” realizzato in principio da Byron Walton alias Jamie Principle in acapella nel 1983 venne proposto in un primo momento in una versione demo su nastro magnetico, destinata solo ad essere utilizzata nei club di Chicago.

La prima stampa su vinile, contenente un piccolo campione della canzone “Feels Good” (del 1982) degli Electra, fu pubblicata nel 1986 ed era mixata dal dj Mark “Hot Rod” Trollan, ma solo nel 1987 il brano uscì su etichetta Trax Records il 12″ con le due canzoni cantate da Principle e prodotte da Knuckles: “Baby Wants To Ride / Your Love“.

Questa fu la versione ufficiale di “Your Love”, mixata da Knuckles, incisa anche su licenza di diverse etichette europee nel 1989, e suonata nei primi rave inglesi.

“Your Love” rappresenta uno dei pilastri del passato su cui si poggia l’house di oggi, un brano che è stato ed è ancora oggi fonte di ispirazione per tutto quello che è venuto dopo.

Il loop ipnotico del sintetizzatore, il basso e la linea melodica della voce costituiscono le basi delle produzioni house a seguire.

Grazie a questo brano la carriera come produttore musicale decollò e nella sua carriera lavorò come remixer su canzoni di Michael Jackson e Diana Ross, per i quali nel 1997 vinse un Grammy.

Knuckles ci ha lasciati, all’età di 59 anni, non riuscendo a sconfiggere la sua malattia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.