Home Libri GIÙ DI CORDA, RACCONTI FUORI TEMPO

GIÙ DI CORDA, RACCONTI FUORI TEMPO

95
Andy Summers
GIÙ DI CORDA, RACCONTI FUORI TEMPO
“Molte di queste storie sono ricordi di vita o cose che ho sentito negli angoli oscuri di tanti camerini. È dura fare il musicista, ma per alcuni di noi non ci sono alternative. Quanto meno, possiamo scriverne”.
Andy Summers

Musicista, compositore, fotografo, chitarrista e… ora autore. Andy Summers scrive racconti sin da quando faceva parte dei Police, e sono intelligenti, spiritosi e inaspettati come la sua musica e la sua fotografia. Ora per la prima volta ne vengono raccolti 45 in questo libro tradotto in italiano da Michele Piumini.

Le storie di Andy in Giù di corda rivelano un cast di personaggi tratti dal mondo della musica, primi fra tutti i chitarristi. Ogni racconto ha al centro la musica o una chitarra e una persona le cui ambizioni, speranze, sogni, amori, odi, fallimenti e successi si rivelano in modi sorprendenti, divertenti, talvolta inquietanti ma sicuramente mai scontati.

Summers ha parlato più volte della musica come di un’ossessione che dura ancora oggi, quasi 70 anni dopo essere diventato inseparabile dalla sua prima chitarra da bambino e 40 anni dopo essere diventato una leggenda rock.

Già negli anni Ottanta ne ha aggiunta una seconda, ovvero la fotografia. E dopo due libri di fotografia e la sua autobiografia, arriva in libreria anche la sua opera prima di narrativa in cui impiega uno stile di prosa pungente per dare vita a una sfilata di personaggi strampalati che affrontano una calamità dopo l’altra e che sembrano emergere direttamente da quella America mitica che lo aveva incantato prima che mettesse realmente piede.

Il libro rivela un nuovo lato di Summers come voce letteraria nascente, un tocco rinfrescante da parte di chi si è affermato da tempo come un prodigioso maestro di almeno una, probabilmente due, altre forme d’arte.

Andy Summers
Andy Summers e un chitarrista, compositore è fotografo britannico. Insieme a Sting e a Stewart Copeland ha dato vita alla band The Police, diventata uno dei gruppi rock più influenti di tutti i tempi. Ha anche pubblicato diversi libri fotografici. Questo è il suo debutto nella narrativa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.