Home Italodisco ITALO DISCO – STORIA DELLA DANCE IN ITALIA DAL 1975/1988

ITALO DISCO – STORIA DELLA DANCE IN ITALIA DAL 1975/1988

48
Raff Todesco
Appassionati di Italo Disco?

Allora è il caso di acquistare il libro ITALO DISCO – STORIA DELLA DANCE IN ITALIA DAL 1975/1988 scritto da Raff Todesco, uno dei pionieri della italo disco e uno dei creatori di questo genere innovativo, italiano, che ancora oggi fa ballare il mondo.

Oltre che a raccontare il fenomeno Italo disco visto da fuori e quindi raccontando della parte pre italo disco, della musica funk soul di fine anni 70 e inizio 80, Raff ci parla degli inizi della italo disco soffermandosi su i cantanti, produttori e le case discografiche più importanti dell’epoca.

Ci racconta la musica VISTA DA DENTRO, quella che ha vissuto lui e alla quale ha partecipato alla creazione in prima persona.

Vi ricordo infatti che Raff Todesco ha contribuito alla nascita di varie hit italo, come ad esempio il progetto Time e dobbiamo ringraziarlo per i brani Can’t you feel it e Shaker Shake.

L’italo Disco fu una rivoluzione, un nuovo modo di fare musica, e cambiò il modo di fare dance nel mondo, influenzò tutte le successive produzioni, pensate alla euro disco nata in Germania, cantanti come Fancy o Lian Ross.

Mi ha colpito molto una frase del libro “Eravamo la Ferrari e non ve ne siete accorti” infatti la italo disco specialmente qui in italia è sempre stata legata ad un genere solo da ballare, per discoteca, ma in realtà è molto di più, pensate tra mix remix. ristampe, compilation, sono stati venduti oltre 500.000.000 di dischi nel mondo.

E’ stata una vera rivoluzione nel modo di far musica, e spesso qui in Italia come racconta Todesco, ha incontrato ostilità da parte di altre case discografiche, Media e Radio.

Pensiamo a paesi come Germania, Olanda, Argentina, dove i sostenitori oggi sono tantissimi, secondo me l’italo Disco sta tornando e anche qui in Italia si sta cercando di riscoprirla, infatti molte canzoni pubblicati negli ultimi anni hanno indubbiamento influenze Italo Disco e i cantanti storici dell’epoca stanno pubblicando nuovi singoli, quindi il genere sta avendo, diciamo, una seconda vita.

Vi consiglio questo libro sia che siate amanti della italo disco o semplicemente volete conoscere questo genere tutto italiano perchè è scritto da chi la italo disco l’ha fatta.

Potete acquistare il libro ad esempio sul portale IBS:
https://www.ibs.it/italo-disco-storia-della-dance-libro-raff-todesco/e/9788893497862

Articolo precedenteSpot – Linea SCUOLA MATTEL
Articolo successivoIn arrivo il remake di “Ragazzi perduti”
Matteo Redigolo, mi conoscono su Twitter come @80sLOV e sono un grande appassionato del decennio ottanta (ma anche di quello precedente). Fan di Sabrina Salerno, Duran Duran, Spandau Ballet, Samantha Fox....

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.