Home Attori L’attore Steve Martin debutta nel fumetto!

L’attore Steve Martin debutta nel fumetto!

13
Steve Martin
Steve Martin
La casa editrice brianzola “Sagoma”, specializzata in storia della comicità e linguaggio umoristico, aggiunge alla propria scuderia un altro autore prestigiosissimo, nientemeno che il grande Steve Martin!

Chiuso l’accordo, infatti, che vedrà Sagoma Editore non solo pubblicare nella sua collana di fumetti, Sagoma Comics, il debutto di Martin nel mondo dell’umorismo “illustrato”, ma anche quello per dare alle stampe nel prossimo inverno – in contemporanea con gli USA – la sua autobiografia, realizzata anch’essa, nello slancio, a fumetti!

Non so proprio disegnare, sono uno dei pochi artisti che se fa un disegno su un pezzo di carta, quest’ultimo vale meno”. È da questa premessa che Steve Martin è dovuto partire per coronare un suo sogno, affrontare quella che lui stesso definisce “l’ultima frontiera della comicità”, ovvero il fumetto.

Steve Martin
Steve Martin

Per tramite del magazine The New Yorker, del quale è stato a lungo una delle penne più divertenti, si mette in contatto con l’iconico vignettista delle rivista, Harry Bliss. Affidandoci alle parole usate da Martin nella sua prefazione, “Harry si è rivelato il partner ideale: raramente ci parliamo e viviamo in stati diversi”.

Ecco così che in sei mesi di scambi comico-artistici a distanza, Martin e Bliss si dedicano a una gara di umorismo tra “pro” (sempre parole di Martin), dalla quale si generano oltre 200 tavole e vignette, poi diventate il libro edito per l’Italia da Sagoma Editore (chi altri?!).

“L’opulenza del piccione” è un vero condensato del folle umorismo dei suoi autori, ma varia enormemente, di vignetta in vignetta e di striscia in striscia, nello stile e nel tono: tra animali parlanti e alieni annoiati, si va dall’assurdo spinto alla futile stravaganza, fino ai contributi più meta-filosofici sul processo creativo e sulla natura elusiva e soggettiva della comicità.

E proprio sul processo creativo che Martin si concentra, avendo sperimentato nella sua lunghissima carriera la scrittura in ogni formato possibile, lasciandosi il fumetto alla fine, da lui considerato “l’ultima frontiera della comicità”.

Un processo creativo frutto di uno scambio costante e bidirezionale con il grandissimo Harry Bliss e proseguito, oltreoceano, con il lavoro di traduzione ed editing condotto a quattro mani dall’editore Carlo Amatetti e dal comedian David Kirk Traylor, alias Mr Zed.

Proprio per consentire ai lettori di “entrare” e valutare questo processo, la decisione di Sagoma di pubblicare gran parte delle strisce e delle vignette sia in italiano che in inglese.

ACQUISTA IL LIBRO!

Articolo precedenteLive con il regista Alessandro Melazzini – “Italo Disco. Il Suono Scintillante degli Anni 80”.
Articolo successivoSpot – Deodorante LIBANA
La redazione de gli anni 80 scova le ultime news dedicate al nostro decennio preferito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.