Home Eventi Mega Record e CD Fair Den Bosch: La fiera di dischi più...

Mega Record e CD Fair Den Bosch: La fiera di dischi più grande al Mondo

252
fiera
Ho visistato la fiera di dischi più grande al Mondo.

Vista la mia grande passione per la musica, spesso mi reco alle fiere del disco specialmente nel nord Italia, per cercare i miei brani preferiti, ma quest’anno ho voluto fare una pazzia.

Qualche mese fa infatti, mi sono imbattuto in una pubblicità della Mega Record e CD Fair, si tratta della fiera di dischi più grande al mondo che si svolge due volte all’anno in Olanda.

La fiera si è svolta il 12 e 13 Novembre a Den Bosch, ‘s Hertogenbosch per la precisione, una cittadina di circa 100 mila abitanti a sud di Utrecht.

L’evento viene orgazizzato da Record Planet e per molti appassionati è un sogno, un luogo da vedere almeno una volta nella vita. Nei giganteschi spazi espositivi si radunano oltre 500 espositori da tutto il mondo, Giappone, Sud Africa, USA, Argentina. Se cercate un vinile beh qui lo troverete di sicuro.

Prima di partire il mio compagno di viaggio per l’olanda Andrea mi dice “Vado lì per cercare quello che qui in Italia non si trova” io chiedo cosa stesse cercando e lui risponde “Casanova!”. Casanova è un brano che piace ad entrambi e così decidiamo che se lo avessimo mai trovato fra le migliaia di vinili presenti allora valeva la regola che se lo sarebbe tenuto il primo a vederlo.

Ero lì che cercavo sepolto dai dischi ed eccolo il vinile con copertina rossa, e la scritta Casanova al centro, lo avevo trovato. Andrea mi guarda stupito e mi dice “E’ tuo!”.
Quel disco non lo avevamo mai visto in Italia e pensavamo fosse l’unico in tutta la fiera. Ma dopo nemmeno un’ ora ecco che troviamo il secondo disco, un segno del destino, qualcosa di predestinato.

Una fiera come quella di Den Bosch non la avevo mai vista e davvero posso dire di aver trovato vinili che qui in Italia sono delle mosche bianche come ad esempio All the Night di R. Maltese e Can Delight dei My Mine.

Il momento più bello della fiera però è stato l’incontro con Marcello D’azzurro de I Venti D’azzurro.

Marcello rappresenta un pilastro per la musica dance italiana, infatti possiamo dire che se oggi in Olanda c’è un popolo che ama la italo disco è solo grazie a lui.

Da oltre 30 anni Marcel van den Belt con il suo programma I Venti D’azzurro su Radio Stad Den Haag promuove il made in italy sound.

In più il tutto viene alimentato da I Venti D’azzurro Records, la sua etichetta discografica che ogni anno pubblica ristampe e nuove produzioni da sempre fedeli allo stile italo.

Con Marcello

Con MarcelloLa fiera di Den Bosch quindi non è stata solamente una ricerca in mezzo a scatole di Vinili ma soprattutto l’incontro con un vero amico ed amante della Italo Disco.

La prossima data della fiera è fissata per il 22 e 23 Aprile 2023, quindi segnate queste date sul calendario.

Articolo precedenteBurghy: il fast food made in italy
Articolo successivoSpot – Caramelle DUFOUR con EDWIGE FENECH
Matteo Redigolo, mi conoscono su Twitter come @80sLOV e sono un grande appassionato del decennio ottanta (ma anche di quello precedente). Fan di Sabrina Salerno, Duran Duran, Spandau Ballet, Samantha Fox....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.