Home Cinema Pino Daniele avrebbe 62 anni. E al cinema arriva il film in...

Pino Daniele avrebbe 62 anni. E al cinema arriva il film in suo onore

147
Pino Daniele

Pino Daniele oggi avrebbe festeggiato i 62 anni. Per ricordare e celebrare quest’artista straordinario, da domani e per tre giorni, il 20, 21 e 22 marzo, sarà nelle sale cinematografiche il film documentario “Pino Daniele – Il tempo resterà“. Un’occasione per sentirlo vicino non solo ascoltando la sua voce e la sua musica. Ma anche attraverso immagini e filmati inediti e il ricordo di amici e colleghi. Dagli inizi napoletani al successo internazionale. Il tutto, cercando di seguire la parabola di una carriera straordinaria, capace di far incontrare la tradizione partenopea con il blues, il jazz e i ritmi sudamericani.

Tutti per Pino

Scritto e diretto da Giorgio Verdelli, il film offre un mix di contenuti emozionanti. Accompagnati dalla voce di Pino, presa dalle tante interviste, e con il contributo di Claudio Amendola, si parte dai successi iniziali con gli album “Vai mò” e “Nero a metà”. A raccontarlo, tra i compagni di quell’avventura anche Tony Esposito, James Senese, Rino Zurzolo e Tullio De Piscopo. Poi, a parlarci dell’uomo, della sua musica e della sua poesia sono tra gli altri, Stefano Bollani, Giorgia, Ezio Bosso, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Vasco Rossi, Giuliano Sangiorgi. Senza dimenticare star internazionali come Eric Clapton, Phil Manzanera e Pat Metheny.

Quasi una biografia

“Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele. Ma per certi versi gli assomiglia molto. Mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario”, afferma Verdelli. Un’opera che il regista ha realizzato con la consulenza del figlio del cantautore, Alessandro, che è stato negli ultimi 15 anni uno stretto collaboratore artistico del padre. Il film è stato prodotto da Sudovest con Rai Cinema. Ed è distribuito in esclusiva in tutt’Italia da Nexo Digital (sul sito tutte informazioni su programmazione, cinema e orari).

Pino e Massimo

Un’ultima cosa. Nel documentario, tra i tanti filmati inediti sull’artista scomparso due anni fa, c’è una vera ciliegina sulla torta. Una serie di momenti passati dal cantautore insieme all’amico Massimo Troisi, altro indimenticabile napoletano. Eros Ramazzotti per ricordare Pino in occasione del 62° compleanno, in un post l’ha descritto “in tour tra le stelle”. E se è così, con lui sul palco di sicuro ci sarà anche Massimo.

Pino Daniele e Massimo Troisi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.