Home Estate Professione Vacanze: le sigle della serie tv

Professione Vacanze: le sigle della serie tv

819
sigle della serie tv
Si sta avvicinando l’estate e come ogni anno il palinsesto televisivo ripropone programmi e telefilm cult degli anni 80.

Quando parliamo di estate, di vacanze e di mare la nostra mente va subito ad una delle serie tv più amate degli 80, ovvero Professione Vacanze, che durante il periodo estivo è un appuntamento immancabile, che riunisce tutti davanti al tubo catodico, ehm, schermo piatto.

Questa serie tv composta da solo 6 episodi fu diretta da Vittorio de Sisti nel 1987.

Le puntate ormai le abbiamo consumate, ma non stancano mai, grazie allo loro spensieratezza e leggerezza che mettono subito di buon umore.

La colonna sonora, è caratterizzata da successi dell’epoca, ma viene ricordata soprattutto per la sigla iniziale e finale rispettivamente Lady Godiva e It’s True (Love is waiting), brani che tornano a ripetizione in più occasioni durante i vari episodi.

Le due sigle sono cantate da Cristina Hansen, cantante lombarda, forse con ascendenti in Svezia, di cui si sa veramente molto poco. Tra gli anni 60 e 80 registrò cinque 45 giri in Italia e uno in Svezia.

Partecipò a Un Disco Per L’estate nel 1969 con la canzone “Tutto o niente”. Negli anni 80 la Hansen si butta con lo stile dance e gli ultimi 3 singoli saranno cantati in lingua inglese, tra questi ecco il disco Mix Lady Godiva/It’s True, il suo ultimo lavoro prima di lasciare l’Italia per vivere secondo indiscrezioni a Los Angeles.

I due pezzi sono uno l’opposto dell’altro, infatti Lady Godiva, usato come sigla iniziale è un brano molto estivo e divertente, che ci porta proprio nel bel mezzo di una spiaggia assolata. Nel Telefilm l’intro è accompagnato da un divertente video stile cartone animato, su disegni di Giuliana Serano e animazione curata da Francesco Grasso, dove un impacciato Jerry Calà è intento a scovare le sue prede in giro per il villaggio.

It’s True (Love is waiting) invece è la classica ballata, il brano perfetto per un lento in vero stile anni ottanta, pezzo davvero molto romantico e raffinato che vi invito assolutamente ad ascoltare.

In quel periodo le tv private trasmettevano molte serie tv d’oltreoceano come ad esempio Magnum P.I. o Miami Vice, ma Professione Vacanze diventò ben presto la risposta italiana alle grandi produzioni Americane.

Si rivelò da subito un grande successo, grazie alla presenza di attori come Jenny Tamburi, Gegia, Guido Nicheli, Mara Venier, Sabrina Salerno e tanti altri.

Nel 2017, in occasione del 30° anniversario della serie venne realizzata una reunion al villaggio Resort Cala Corvino di Monopoli, alla quale parteciparono Calà, Vignali, Ghiani e Gegia.

Ma per noi fans di Professione Vacanze la reunion è ogni estate!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.