Home Tv Quarant’anni di Canale 5, ma non ditelo a nessuno

Quarant’anni di Canale 5, ma non ditelo a nessuno

70
Canale 5
Era l’autunno del 1980 e in tv era in atto una grande rivoluzione: nasceva Canale 5.

Sono passati quarant’anni da quel momento storico dell’11 novembre del 1980 che però oggi sembrano passare piuttosto inosservati sotto gli occhi della stessa Mediaset.

Il logo della tv nacque il 30 settembre, ma l’11 novembre segnò l’inizio delle trasmissioni su tutto lo stivale, una rivoluzione era in atto.

Il compleanno del biscione è stato festeggiato ogni dieci anni a partire dal 1990 con dodici puntate di Buon Compleanno Canale 5 condotte a turno dai personaggi più amati della rete.

Per i vent’anni venne invece realizzato uno show one shot in onda dal Forum di Assago con la conduzione del duo Mike Bongiorno – Paolo Bonolis, anche in questo caso tanti gli ospiti dell’ammiraglia di Berlusconi.

A partire dal 2010 (per il trentennale) scompaiono i festeggiamenti e anche per i quarant’anni tutto è rimasto chiuso nell’armadio. Un vero peccato voler dimenticare gli anni d’oro di Canale 5 e non voler ripercorrere tutti i grandi successi, soprattutto quelli del periodo degli anni ottanta.

L’unico sistema per rivivere la storia del canale è la piattaforma online “Play Cult” che però a parer nostro non viene supportato decentemente dal biscione ed è un vero peccato.

Cosa ben diversa quella che succede sulla tv statale con le teche Rai e l’appuntamento fisso estivo con Techetechetè, un vero monumento alla tv che fu.

Noi che sentiamo molto questo compleanno lanciamo un grande, stereofonico e tridimensionale: “tanti auguri Canale 5“!

 

1 COMMENTO

  1. Ho sempre preferito Fininvest (poi Mediaset) alla TV di Stato xkè più innovativa, più libera, più “bella”… Ma negli ultimi anni, purtroppo per Mediaset, c’è stata un’inversione di rotta… Troppo trash… Veramente TROPPO, mentre RAI ha dimostrato di “risalire la china” in tanti aspetti. Oggi con dispiacere non guardo Mediaset quasi più… Ultima delusione la trasformazione di Mediaset extra, canale “vintage” che mi piaceva… A “GRANDE FRATELLO VIP CHANNEL”… Interamente dedicata ormai a un trash che si ritrova quotidianamente anche in altre reti… A questo punto potevano creare un canale apposito o magari intervallate le puntate del GFVIP con vecchie puntate di “MAI DIRE GF”… Avrebbero smorzato e xsone come me non lo avrebbero eliminato del tutto. Che tristezza. Attualmente x me Mediaset è MORTA. 😔

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.