Torniamo a parlare di ricette anni 80, questa volta con il risotto alla pescatora.
Questo primo piatto è molto vintage, un piatto classico dei mitici anni 80!
INGREDIENTI
350 g Riso Carnaroli
200 g Gamberi
200 g Calamari
500 g Cozze
300 g Vongole
1 spicchioAglio
100 g Pomodori pelati
Mezzo bicchiereVino bianco
q.b.Prezzemolo
Peperoncino
q.b.Olio extravergine d’oliva
Per il fumetto di pesce
1 Carota
1 Cipolla
1 Costa di sedano
Teste di gamberi (utilizziamo gli scarti dei gamberi per il risotto)
q.b.Sale
Preparazione del risotto alla pescatora
Pulite i gamberi, e metteteli da parte, pulite le cozze, lasciate le vongole in ammollo con acqua e sale per qualche minuto e poi sciacquatele più volte per eliminare la sabbia.
In una pentola mettete carota, cipolla, sedano e gli scarti dei gamberi, aggiungete l’acqua, salate e portate a bollore, filtrate il fumetto, rimettetelo in una pentola pulita e lasciatelo sempre sul calore al minimo perché quando lo aggiungeremo al riso dovrà essere sempre caldo.
In una pentola larga e con i bordi alti versate l’olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio e se volete il peperoncino, fatelo dorare ed unite le cozze e le vongole.
Fatele aprire e poi toglietele, sgusciate quelle che volete e magari lasciatene qualcuna con il guscio per la decorazione finale del piatto, tenete da parte cozze e vongole per dopo.
Al fondo di cottura di cozze e vongole mettete i gamberi puliti, i calamari tagliati a pezzetti e fate ammorbidire il pesce per qualche secondo, unite anche cozze e vongole e sfumate il pesce con il vino bianco.
Se volete fare il risotto alla pescatora rosso come ho fatto io, questo è il momento di unire i pomodori.
Aggiungete quindi i pomodori pelati, o se volete la passata, ma anche pomodorini freschi, fate insaporire e unite il riso.
Mescolate il riso ed iniziate a sfumare con il fumetto di pesce fin quando non avrà raggiunto la cottura desiderata.
Quando il risotto sarà cotto, toglietelo dal fuoco, lasciatelo riposare 5 minuti in modo che si raffreddi leggermente ed unite una manciata generosa di prezzemolo tritato.
Servite il risotto nei piatti e decoratelo con altro prezzemolo e cozze e vongole lasciate con il guscio, buon appetito !