Home Artisti Take on me

Take on me

702

Siamo nel 1985, in quell’anno esce una delle canzoni destinate a rimanere nella storia della musica.
Una canzone che ad oggi resta una delle canzoni degli anni 80 più famose in tutto il mondo: non bisogna avere 40 o 50 anni per conoscerla, anzi anche ragazzini di quindici, vent’anni la conoscono: è “Take on Me” del gruppo norvegese A-Ha.

aha-take-on-me

Il brano era uscito già nel 1984, singolo di debutto a livello internazionale della band norvegese, rivelandosi però un mezzo flop.
Grazie a un riarrangiamento e a un nuovo video, viene letteralmente salvato l’anno successivo, ottenendo un enorme successo e diventando un classico.
Take on Me arriva alle vette delle classifiche di mezzo mondo, primo in Norvegia, Germania, Belgio, Italia, svizzera, Austria, Svezia, USA.

Rimane nella classifica dei singoli più venduti in Italia dal 30/11/1985 al 1/3/1986, senza mai scendere sotto il decimo posto e conservando per tutto gennaio la prima posizione. Risulta anche essere il 7° singolo più venduto in Italia tra la fine del 1985 e il 1986.

Il video della canzone è pluripremiato, addirittura al terzo posto dei video musicali più importanti della storia nel video persone reali si mescolano a quelle del mondo dell’animazione.
I protagonisti del video sono una ragazza e il cantante degli A-Ha Morten Harket.
La ragazza è al caffé e sta leggendo un fumetto su una gara motociclistica, Harket nel fumetto vince la gara e durante il ritiro del premio fa l’occhiolino alla ragazza tendendole la mano animata: la ragazza accetta ed entra anche lei nel mondo animato.
Famosa è anche la scena dello specchio, in cui Morten mostra alla ragazza che può trasformarsi da animato a persona in carne ed ossa a seconda che si trovi davanti o dietro lo specchio.

a-ha-take-on-meAl caffé la ragazza sembra sparita, la cameriera arrabbiata getta il fumetto nella spazzatura, la conseguenza di questa arrabbiatura nel mondo reale è che in quello animato i due motociclisti sconfitti inseguono Morten e la ragazza lungo un corridoio senza uscita.
Morten ricava un buco sul muro e fa tornare la ragazza alla realtà, mentre lui rimane nel mondo animato alle prese con i due inferociti motociclisti. La ragazza riappare nel caffé, raccoglie il fumetto e fugge a casa. Una volta in camera sua, continua a leggere il fumetto, e scopre che il suo amato giace a terra. Lei inizia a a piangere, a un tratto lo vede agitarsi come se volesse uscire di nuovo dal fumetto. Morten appare nella camera della ragazza, i due sorridono e si abbracciano.

take-on-meCon oltre 100 milioni di dischi venduti gli A-Ha sono, dopo gli svedesi ABBA, la più grande band scandinava di tutti i tempi e una di quelle di maggior successo degli anni Ottanta.
Gli A-Ha detengono inoltre il Guinness per il concerto con pubblico pagante più affollato della storia, con le 198.000 persone di Rio de Janeiro nel gennaio del 1991, nonché quello della nota più a lungo tenuta dal vivo, i 20:02 secondi di Morten Harket in Summer Moved On.

Nel 2013, il rapper cubano Pitbull ha inciso, insieme alla cantante Christina Aguilera, il brano “Feel This Moment” in cui viene chiaramente ripreso l’inciso di questa canzone.
Nel 2015 per celebrare i 30 anni di Take on me gli A-Ha hanno invece pubblicato un album con i loro più grandi successi ed un LP da collezione picture disc per il 30° anniversario del loro successo Take On Me riporta le immagini del loro iconico video.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.