Home Cucina Tortellini piselli e prosciutto

Tortellini piselli e prosciutto

355
Tortellini
Come potrebbe mancare la ricetta dei Tortellini piselli e prosciutto nella nostra trash parade dei piatti più in voga negli anni 80?

Questo è un vero classico dell’Emilia Romagna, reso famoso proprio negli anni 80 e diventato poi un piatto nazionale. Ovviamente il segreto sta nella preparazione dei tortellini, tradizionalmente frutto di alchimie segrete sia per il ripieno che per l’impasto che giustificavano all’epoca discussioni, invidie e fazioni non solo da provincia a provincia, ma talvolta da comune a comune (se non da frazione a frazione…).

Proprio negli anni 80, però, iniziarono a diffondersi veramente (ovvero a superare la diffidenza delle famiglie) i tortellini confezionati, che se non altro permettevano di concentrarsi sul condimento e sbizzarrirsi coi sughi, come avviene appunto in questo caso. A questo proposito, ci sono due versioni della ricetta. Una chiaramente con la panna (l’ingrediente principe del periodo); io vi propongo invece quella con la cipolla, leggermente rinnovata per adeguarsi ai tempi e per quelli a cui non piace vincere facile…

Comunque se siete dei tradizionalisti non ci offendiamo se aggiungete un paio di litri di panna!

La ricetta:

In una padella aggiungete un filo d’olio e uno scalogno sminuzzato.

Soffriggete lo scalogno per farlo dorare, dopodiché aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini e lasciate rosolare per qualche minuto.

Una volta che il prosciutto sarà ben dorato, aggiungete i piselli, continuate a rosolare aggiungendo il sale.

Una volta rosolati anche i piselli, aggiungete mezzo bicchiere di vino, continuate a cuocere lentamente, lasciando evaporare il vino.

Una volta evaporato il vino, aggiungete acqua finché i piselli non saranno ben cotti, spegnete e cuocete i tortellini in acqua salata.

Scolate i tortellini e via in padella, facendo saltare a fuoco vivo con i piselli e il prosciutto.

Servite i tortellini ben caldi con una bella grattata di parmigiano.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di tortellini di prosciutto
150 gr di piselli
1 scalogno
150 gr di prosciutto cotto (fetta spessa)
Parmigiano grattugiato
½ bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.