“You Have What It Takes” è il nuovo singolo degli a-ha estratto del nuovo album “True North”.
L’album “True North” è il loro primo progetto di inediti dopo “Cast In Steel” del 2015, ed è un album estremamente onesto e unico per la band.
“True North” non è solo un album, ma anche un film che cattura gli a-ha mentre registrano i brani nel novembre 2021 a Bodø, la città norvegese a 90km sopra il Circolo Polare Artico.
12 le tracce di “True North”, sei scritte da Magne e sei da Paul dove gli A-ha sottolineano l’impegno della band nell’affrontare qualcosa di nuovo.
“Prima di tutto, abbiamo avuto l’idea di registrare l’album live in studio”, dice Paul, “Poi, di filmare questa sessione in studio. E tutto questo è cresciuto in una vera e propria produzione, con l’orchestra norvegese, l’Arctic Philarmonic, con cui abbiamo collaborato”.
Gli a-ha sono entrati in una nuova fase, con quello che è al tempo stesso il loro undicesimo album in studio e una testimonianza particolarmente immediata della sua creazione.
Sicuramente non è semplice essere la band che ha sfornato successi come “Take on me” o “Hunting high and low” e con gli anni il successo della band è stato quasi sempre confinato solo tra i paesi del nord-europa.
“True North” non è un disco straordinario o fondamentale, ma per chi ama il pop adulto non banale, con un certo carattere e buoni cambi di melodia, questo degli A-ha potrebbe essere un ascolto che si dimostrerà una felice scopertà.
Interessanti i testi che si muovono su temi universali sulla condizione umana (“You Have What It Takes”) sul mondo contemporaneo (“Between the Halo and the Horn”) e in generale sul tema ambientale e sul pericolo dello scioglimento dei ghiacciai.
Quello degli A-ha è un lavoro onesto tra pop sofisticato e qualche sperimentazione, non per tutti, non mainstream, ma comunque interessante.
L’album “True North” è disponibile in versione digitale, versione CD, versione LP nero e in edizione limited deluxe contenente un libro di 40 pagine, 2 LP, CD e USB card.