Home Disco & Dischi A-HA: il nuovo album “True North”

A-HA: il nuovo album “True North”

54
“You Have What It Takes” è il nuovo singolo degli a-ha estratto del nuovo album “True North”.

L’album “True North” è il loro primo progetto di inediti dopo “Cast In Steel” del 2015, ed è un album estremamente onesto e unico per la band.

“True North” non è solo un album, ma anche un film che cattura gli a-ha mentre registrano i brani nel novembre 2021 a Bodø, la città norvegese a 90km sopra il Circolo Polare Artico.

12 le tracce di “True North”, sei scritte da Magne e sei da Paul dove gli A-ha sottolineano l’impegno della band nell’affrontare qualcosa di nuovo.

“Prima di tutto, abbiamo avuto l’idea di registrare l’album live in studio”, dice Paul, “Poi, di filmare questa sessione in studio. E tutto questo è cresciuto in una vera e propria produzione, con l’orchestra norvegese, l’Arctic Philarmonic, con cui abbiamo collaborato”.

Gli a-ha sono entrati in una nuova fase, con quello che è al tempo stesso il loro undicesimo album in studio e una testimonianza particolarmente immediata della sua creazione.

Sicuramente non è semplice essere la band che ha sfornato successi come “Take on me” o “Hunting high and low” e con gli anni il successo della band è stato quasi sempre confinato solo tra i paesi del nord-europa.

“True North” non è un disco straordinario o fondamentale, ma per chi ama il pop adulto non banale, con un certo carattere e buoni cambi di melodia, questo degli A-ha potrebbe essere un ascolto che si dimostrerà una felice scopertà.

Interessanti i testi che si muovono su temi universali sulla condizione umana (“You Have What It Takes”) sul mondo contemporaneo (“Between the Halo and the Horn”) e in generale sul tema ambientale e sul pericolo dello scioglimento dei ghiacciai.

Quello degli A-ha è un lavoro onesto tra pop sofisticato e qualche sperimentazione, non per tutti, non mainstream, ma comunque interessante.

L’album “True North” è disponibile in versione digitale, versione CD, versione LP nero e in edizione limited deluxe contenente un libro di 40 pagine, 2 LP, CD e USB card.

Articolo precedenteLE COVER ITALO DISCO – Terza parte
Articolo successivoServizio TG5 chiusura McDonald’s Piazza San Babila Milano
Il nostro intervistatore ufficiale, il suo grido di battaglia è sempre lo stesso: "e siate felice, felici, felici supersmack"!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.