Home Cinema Ad Halloween la paura fa 80

Ad Halloween la paura fa 80

265
Halloween

Negli anni 80 Halloween lo vedevamo con il binocolo.
Le immagini di bimbi mascherati e zucche dal ghigno diabolico rimbalzavano dagli Usa grazie a film, serial, fumetti e romanzi mentre da noi ci intristivamo con nebbiose giornate cimiteriali.
La notte del 31 ottobre, ai miei tempi, coincideva al massimo con la festa dello studente in discoteca. Sappiamo tutti com’è andata a finire dal decennio successivo: mettiamoci quindi il cuore in pace e prepariamo una bella serata da brivido con qualche buon horror “100% eighties” da gustare in bluray/dvd oppure in streaming.

Morte a 33 giri
Chi si esalta con la storiella dei messaggi satanici contenuti nei dischi suonati al contrario deve assolutamente recuperare questo gioiellino heavy metal. Il titolo originale è “Trick or Threat”, ovvero “dolcetto o scherzetto”, perfetto dunque per la nostra serata.

Halloween III – Il signore della notte
Accusato di alto tradimento per aver abbandonato le gesta del serial killer Michael Myers, il terzo capitolo della saga si è guadagnato nel tempo la fama di cult.
Attenzione: il jingle nello spot delle mostruose maschere “Silver Shamrock” può portare alla pazzia…

Opera
Il thriller sanguinario di Dario Argento festeggia 30 anni a dicembre. L’ottima versione hd disponibile grazie al bluray Cecchi Gori permette di recuperare la pellicola come si era vista al cinema.

Shining

Invece di poltrire sul divano, correte a comprare il capolavoro di Stanley Kubrick nella nuovissima e scintillante versione bluray.

L’Overlook Hotel riapre le porte ed è pronto ad inghiottirvi.

La saga di Freddy Krueger
“Nightmare – Dal profondo della notte” è entrato nella storia del cinema. Notevoli anche il terzo espisodio “I guerrieri del sogno” e il settimo, “Nuovo incubo”. Per i restanti facciamo così: “De gustibus non est disputandum”.
Da evitare il reboot: senza Robert Englund/Freddy non c’è storia.

Il signore del male
Sì, John Carpenter è un genio. Sforna capolavori anche (soprattutto?) con budget risicatissimi. In una chiesa abbandonata il male si annida sotto forma di un fluido verde. A indagare è Donald Pleasence, indimenticabile padre Loomis.

In quella casa… Buio omega
La “casa” del titolo è solo uno specchietto del marketing per le allodole. Dietro la riedizione del 1987, si nasconde l’horror estremo “Buio omega” girato da Joe D’Amato nel 1979. Storia di amore malsana tra autopsie, cadaveri sciolti nell’acido e unghie strappate. Solo per stomaci forti.

Creepshow
George Romero, il papà degli zombie, incontra Sua Maestà Stephen King e sono scintille. Dai fumetti horror della EC Comics al cinema il passo non è breve, ma i due maestri centrano l’obiettivo tra mostri sanguinari, amanti dall’oltretomba e scarafaggi.

La bambola assassina
Molto prima di “Annabelle”, c’era il bambolotto Chucky, altrettanto posseduto e diabolico. Il regista Tom Holland dosa sapientemente brividi e ironia, come già aveva fatto con il cult “Ammazzavampiri” uscito pochi anni prima.

Cannibal ferox
Umberto Lenzi (che ci ha lasciato il 19 ottobre 2017 scorso) risponde a Ruggero Deodato, ribattezzato “monsieur cannibal” dopo il successo (e le grane giudiziarie) internazionale di “Cannibal holocaust”. Scene iperviolente, assolutamente per stomaci forti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.