Home Artisti Alphaville: Forever Young

Alphaville: Forever Young

381
Alphaville
Chi di noi non ha mai pensato “vorrei restare giovane” o “vorrei tornare a quando avevo 20 anni”?

Beh, il gruppo di oggi su questa idea ha creato una canzone che ancora tutti oggi ricordano, Forever Young, e la band è quella degli Alphaville, che raggiunse un notevole successo negli anni Ottanta grazie ad alcuni singoli entrati a pieno diritto nella storia della musica.

Gli Alphaville sono stati una delle poche band tedesche ad ottenere un così grande successo agli inizi degli anni 80, assieme a loro ricordiamo anche i Boney M. e il gruppo Nena. La band infatti è originaria di Munster, una cittadina della Germania Ovest, ed è composta originariamente da Marian Gold alla voce e dai due musicisti Bernhard Lloyd e Frank Mertens.

Il primo singolo del gruppo è Big in Japan del 1984, che li lancia immediatamente alla ribalta internazionale raggiungendo il primo posto in vari Paesi tra cui la Svizzera, la Germania, la Svezia e addirittura il Venezuela. Negli USA invece arriva al numero 66 della Hot 100, ma scala fino al 1 posto la Hot Dance Club Party!

Non male per un gruppo esordiente, tedesco, che cantava in inglese.
Una piccola curiosità: Marian Gold nel 1986 spiega il perché del titolo “Big in Japan”: in quel periodo era in Giappone e stava acquistando un album intitolato “The Big Bang”.
Ecco l’ispirazione per Big in Japan: il gruppo pensava che con questo titolo il brano si sarebbe venduto bene anche dall’altra parte del mondo… e così è stato!

Sempre nel 1984 esce il primo album “Forever Young”, dove oltre a Big in Japan troviamo Sound Like a Melody e la title track Forever Young: i due singoli ebbero un enorme successo commerciale in Europa; in USA la cantante Laura Braningan ne realizzò una cover, ma gli Alphaville furono più veloci e pubblicarono il singolo anche negli Stati Uniti, dove le vendite furono comunque minori che nel vecchio continente.

Questi brani appartengono a tutti gli effetti alla storia del sinth-pop: soprattutto Forever Young viene suonata nei locali, magari in versioni remixate, ma i suoi suoni sono ancora attualissimi.

Marian Gold, il cantante degli Alphaville oggi continua ad esibirsi in tutta Europa come solista.
Marian Gold nel 2018
Marian Gold nel 2018

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.