Home Artisti Alphaville: Forever Young

Alphaville: Forever Young

283
Alphaville
Chi di noi non ha mai pensato “vorrei restare giovane” o “vorrei tornare a quando avevo 20 anni”?

Beh, il gruppo di oggi su questa idea ha creato una canzone che ancora tutti oggi ricordano, Forever Young, e la band è quella degli Alphaville, che raggiunse un notevole successo negli anni Ottanta grazie ad alcuni singoli entrati a pieno diritto nella storia della musica.

Gli Alphaville sono stati una delle poche band tedesche ad ottenere un così grande successo agli inizi degli anni 80, assieme a loro ricordiamo anche i Boney M. e il gruppo Nena. La band infatti è originaria di Munster, una cittadina della Germania Ovest, ed è composta originariamente da Marian Gold alla voce e dai due musicisti Bernhard Lloyd e Frank Mertens.

Il primo singolo del gruppo è Big in Japan del 1984, che li lancia immediatamente alla ribalta internazionale raggiungendo il primo posto in vari Paesi tra cui la Svizzera, la Germania, la Svezia e addirittura il Venezuela. Negli USA invece arriva al numero 66 della Hot 100, ma scala fino al 1 posto la Hot Dance Club Party!

Non male per un gruppo esordiente, tedesco, che cantava in inglese.
Una piccola curiosità: Marian Gold nel 1986 spiega il perché del titolo “Big in Japan”: in quel periodo era in Giappone e stava acquistando un album intitolato “The Big Bang”.
Ecco l’ispirazione per Big in Japan: il gruppo pensava che con questo titolo il brano si sarebbe venduto bene anche dall’altra parte del mondo… e così è stato!

Sempre nel 1984 esce il primo album “Forever Young”, dove oltre a Big in Japan troviamo Sound Like a Melody e la title track Forever Young: i due singoli ebbero un enorme successo commerciale in Europa; in USA la cantante Laura Braningan ne realizzò una cover, ma gli Alphaville furono più veloci e pubblicarono il singolo anche negli Stati Uniti, dove le vendite furono comunque minori che nel vecchio continente.

Questi brani appartengono a tutti gli effetti alla storia del sinth-pop: soprattutto Forever Young viene suonata nei locali, magari in versioni remixate, ma i suoi suoni sono ancora attualissimi.

Marian Gold, il cantante degli Alphaville oggi continua ad esibirsi in tutta Europa come solista.
Marian Gold nel 2018
Marian Gold nel 2018