Home Musica BERLINO 1989 – 2019

BERLINO 1989 – 2019

61
berlino
Più mitologia che geografia: Berlino e il suo famigerato Muro sono stati una grandissima fonte di ispirazione per intere generazioni di musicisti.

Tutti ricordiamo l’iconico David Bowie nel video di Heroes, canzone su due amanti divisi dalla Cortina di Ferro; ma sono senz’altro da citare anche Lou Reed con l’album capolavoro Berlin, le ombrosità di Nick Cave, il punk teutonico in salsa emiliana dei Cccp, il romanticismo dark dei Depeche Mode.

Proprio il gruppo di Basildon ha contribuito con il pop elettronico di Behind the wheel alla colonna sonora, tutta rigorosamente eighties, del film “Atomica Bionda”, con Charlize Theron nelle vesti di una spia impegnata in una missione pericolosa nei giorni immediatamente precedenti all’abbattimento del Muro.

È bene sottolineare che i Depeche Mode sono in ottima compagnia: difatti le rocambolesche avventure della bella protagonista sono punteggiate dalle note, fra gli altri, del già citato Bowie, dei New Order e, ovviamente, dal celebre inno pacifista della tedesca Nena, 99 Luftballons.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.