Se penso alla mia gioventù non posso fare a meno di ricordare a tutte quelle volte che mi si sono presentati davanti degli eventi e a come li ho affrontati.
A dirla tutta credo che tutta la mia generazione abbia affrontato le varie sfide che si presentavano davanti con la stessa tenacia e grinta, anche perché a farci da supporto morale avevamo dei pezzi da 90 come Rocky Balboa, Mike Tyson, Eye of the Tiger dei Survivor e Ilona Staller … cioè non sò se ho reso bene l’idea.
Chiaro che se gli esempi da imitare sono dei personaggi da copertina senza alcun tipo di apparente difetto é tutto più facile… voglio vedere io se ti capita qualcuno di “imperfetto” come ci si comporta.
Ad esempio provate ad immaginare di essere nei panni di Terry Fox: cosa fareste se vi amputassero la gamba destra a causa di un tumore? Ve ne andreste in giro per tutto il Canada a raccogliere fondi? Eeeh… bella domanda…
Beh non sò voi ma il caro Mr. Fox, nel 1981, fece proprio questo: dopo essergli stato diagnosticato un tumore alla gamba destra, quest’ultima gli fu amputata per fermare la malattia.
A questo punto Terry, dopo aver scoperto come la ricerca gli avesse salvato la vita (2 anni prima dell’intervento il tasso di sopravvivenza era del 15%, all’epoca dell’operazione di Terry, il tasso era salito al 50%) decise di girare tutto il Canada con una protesi alla gamba destra per raccogliere fondi per la ricerca e sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento ancora non molto conosciuto.

Per farvi capire meglio lo sforzo fatto da quest’uomo vi dico solo alcuni dati: l’obiettivo della maratona era quello di attraversare tutto il Canada a piedi percorrendo GIORNALMENTE 42 chilometri (cioè la lunghezza di una maratona).
L’impresa ebbe inizio il 12 aprile 1980, finí l’1 settembre dello stesso anno e durò “solo” 143 giorni e 5373 chilometri: purtroppo Terry non riuscí a completare la “Marathon of Hope” (così fu denominata) in quanto non poté andare avanti a causa delle masse tumorali che si svilupparono nei polmoni.
Nonostante l’impresa non fu portata a termine il maratoneta riusci a raccogliere 1,7 milioni di dollari e successivamente la CTV Television Network riuscì a raccogliere altri 10 milioni.
Nonostante il nostro Terry ci abbia lasciati molto giovane (non aveva ancora 23 anni quando se ne andò) in Canada é riconosciuto come uno dei personaggi più noti del Paese e come personaggio degli anni 80 penso proprio che debba avere un posto di assoluto prestigio nell’Olimpo degli eroi della nostra generazione.