Home Mr. Location Die Hard film locations

Die Hard film locations

60
Die Hard
Salve a tutti da “Mr. Locations”!

Quest’oggi vi porto alla scoperta dei celebri luoghi dove nel 1988 fu girato Die Hard (Trappola di Cristallo) con regista John McTiernan e attore protagonista l’immenso Bruce Willis.

Senz’altro ricorderete in molti questo film, che viene trasmesso periodicamente nel periodo natalizio (anche perché l’ambientazione è appunto quella del Natale); proprio per questo in tanti se ne ricordano proprio durante le festività di fine anno, di cui è un po’ un classico come Una poltrona per due.

L’intero film si svolge all’interno del grattacielo chiamato Nakatomi Plaza (nome reale Fox Plaza), che nella trama del film si trasformerà appunto in una “trappola di cristallo” dopo l’assedio dei terroristi al suo interno.

Bene, lo scorso maggio durante il mio ultimo viaggio negli States ho avuto il piacere di visitare anche questa “movie location” realizzando così un altro mio piccolo sogno e aggiungendo una nuova esperienza alla mia già ricca collezione di “cacciatore” di set naturali dei film.

Ci troviamo a Los Angeles, e quelle che vi mostro sono le stesse identiche inquadrature che si vedono nel film: dal percorso svolto dal Bruce Willis in limousine fin all’ingresso del grattacielo, che dopo attente ricerche sono riuscito a ricostruire ed a comparare con le immagini del 1988.

E’ sempre emozionante per un autentico fan del cinema anni 80 solcare dal vivo le strade, rivivere le scene e ripercorrere mentalmente tutte le sequenze di film che hanno lasciato il segno nel tempo, come questo.

NB: non mi è stato possibile scattare foto dell’interno dell’edificio in quanto severamente proibito! Sono tuttavia riuscito ad entrare dentro e posso testimoniarvi che l’edificio ancora adesso mantiene alcuni elementi del tutto identici a 30 anni fa, come ad esempio i marmi nelle pareti del corridoio che portano all’ascensore.

Dopo questa sintetica premessa, gustatevi le foto ed il video finale che ho realizzato per celebrare le locations di DIE HARD a 30 anni esatti dall’uscita del film: 1988 vs 2018!

Articolo precedenteCruise: la teen comedy anni 80
Articolo successivoSuper Sonic Bros
Boris Migliore
Sono Boris Migliore, un ragazzo siciliano del 1980. Mi sono laureato in Belle Arti e sono un appassionato di storia dell’arte (prevalentemente dei periodi legati alle correnti artistiche ed alle vite dei pittori); adoro la musica (spazio dalla Pop anni 80 alla classica, da quella ambient alle colonne sonore); come sport pratico il Tennis e poi naturalmente c’è la mia passione per il Cinema..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.