Home Mr. Location Movie Location: GLI INTOCCABILI

Movie Location: GLI INTOCCABILI

52
GLI INTOCCABILI
“Salve a tutti, eccomi di ritorno con nuovi racconti, sempre a tema “Movie Locations“!

Stavolta voglio raccontarvi di quando visitai lo Stato dell’Illinois alla scoperta dei luoghi delle riprese de Gli Intoccabili, film celebre di Brian De Palma del 1987 con un cast “immenso”: Kevin Costner, Sean Connery, Andy Garcia, Robert De Niro, Billy Drago.

E’ stata una grande emozione poter rivivere molti dei luoghi delle riprese del film, alcuni dei quali rimasti celebri nella storia del cinema (su tutte la scena della sparatoria nella stazione dei treni).

A proposito di questa scena e di questa location, posso dirvi che il luogo è rimasto perfettamente identico nonostante gli oltre 30 anni trascorsi dalle riprese del film.
Ciò perché il sito in questione è un edificio storico inaugurato nel 1925, pertanto rimasto tale da quasi un secolo..

Non potete immaginare l’emozione che ho provato quando ho “mimato” nello stesso identico posto la scena di Andy Garcia che punta la pistola con mano ferma contro il sicario che tiene in ostaggio il contabile, mentre in una situazione si precario equilibrio ha appena arrestato la corsa di una carrozzina con bimbo in caduta libera dalle scalinate.

Molto suggestiva anche la scena in cui il protagonista (Costner) fa il suo primo incontro con il poliziotto di quartiere (Connery), in un sottopasso di uno dei ponti che attraversano il corso d’acqua del fiume di Chicago.

Anche in questo caso posso confermarvi che il luogo è rimasto pressochè identico al 1987.

Ho ripercorso inoltre le orme di Al Capone, interpretato dal grande De Niro, visitando la location del suo appartamento; nella fattispecie la scena in cui Capone attorniato dai suoi scagnozzi scende le scale ed ha il primo faccia a faccia con Eliot Ness.

Sono riuscito anche a scovare anche la location del bar, scena iniziale “molto forte” in cui un sicario di Al Capone lascia una valigetta piena di esplosivo all’interno.

Qui, se da un lato le ambientazioni interne al bar sono un pò cambiate nel corso degli anni, in compenso quelle degli esterni con il colonnato e gli edifici limitrofi, sono riconoscibilissimi tutt’oggi.

E’ sempre emozionante per me partire per un viaggio a “caccia” di Film Location anni 80 in quanto ogni volta è come un rivivere, decenni dopo, le gesta del film, del regista, degli attori, vivendoli con occhi tutti miei.

Sensazioni assaporate nell’istante in cui calpesto lo stesso suolo oggetto delle riprese, tocco con mano le stesse ambientazioni vissute dagli attori, osservo le stesse visuali e prospettive immaginando quel luogo, allora come adesso, ma percepito non attraverso lo schermo della tv ma da vivo!

Per adesso è tutto! Ma tornerò presto con nuovi entusiasmanti avventure tutte da condividere con i Fan del genere!

A presto da Mr. Locations!

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.