Home Serie Tv E “MacGyver” divenne verbo

E “MacGyver” divenne verbo

812
mac gyver

Partiamo dalla fine: l’altro giorno in radio (non dirò che è quella di Richard Branson… anche perché non becco una lira a fargli pubblicità) dicevano che è stato coniato il verboTo MacGyver” che sta per fare o riparare qualcosa in modo inventivo o improvvisato.

Lì per lì mi sono detto “Bah che cavolata”, poi però riflettendoci mi sono detto che forse non lo è cosi tanto… Anzi: come descrivi qualcuno che, con una lattina di Coca Cola, un portachiavi e un filo di rame ti tira fuori un satellite con il quale comunicare ai soccorritori dove ti trovi quando ti sei perso in mezzo al deserto? E non ci sarebbe alcun MacGyver o non si potrebbe Macgyverare niente senza Richard Anderson, che fu la star dello show andato in onda dal 1987 al 1992, il volto da benedire quando lo vedevi in tv e da maledire quando volevi imitare quello che faceva lui e non ci riuscivi.

MacGyver con "Betsy" il suo missilino domestico
MacGyver con “Betsy”, il suo missilino domestico.

Ma la riflessione da fare è più profonda: stiamo vivendo una seconda giovinezza di quell’epoca o è solo un’impressione? Direi che è molto di più di un’impressione. Sono troppe le serie tv, le hit musicali, i film di quegli anni che hanno lasciato un’impronta indelebile nelle nostre memorie per non riportarle alla ribalta senza sforzo.
Anzi: sono tra le cose che “stanno tornando di moda” e che sono sempre più richieste.

Parlando di MacGyver, effettivamente questo telefilm, come molti altri (A-Team, Genitori in Blue Jeans, Supercar,…) ha segnato non solo l’adolescenza, ma la vita di tutti noi: chi non ha mai provato, alla fine di un episodio, a prendere quelle due/tre cose che aveva in cucina (stuzzicadenti, forchetta e un elastico) per costruirsi una balestra?
Io ci ho provato ma nulla: l’unica cosa che mi ha lasciato MacGyver è stata la frustrazione di non saper fare nulla… perché anche io non sono mai riuscito a costruirmi il mio carro armato? Perché?!?

Scusate ma ora devo andare: ho appena trovato del plutonio e un sacco di cemento con i quali vado a MacGyverare una centrale nucleare.
Articolo precedente“The Wall” di Roger Waters al Cinema
Articolo successivoFifty Fifty
Sono l'acchiappa news, ovvero il motore di ricerca vivente del materiale anni 80. Scrivo di cose assurde, adoro il trash e vorrei esser MacGyver

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.