Home Film La colonna sonora del film “gli indimenticabili anni 80“

La colonna sonora del film “gli indimenticabili anni 80“

217
Domanda: gli 80 fossero un film, quale sarebbe la colonna sonora di questo film?

Se con un colpo di bacchetta magica dovessimo riuscire a trasformare dieci anni della nostra storia in una opera di celluloide e racchiudere nello spazio di 120 minuti in colori, suoni, sapori, emozioni, paure ed amori di 10 anni vissuti a mille all´ora, quale sarebbe la colonna sonora di questo film?

Normalmente la colonna sonora di un film si sviluppa attraverso una dozzina di canzoni; ciascuna delle quali accompagna una rincorsa al fulmicotone, uno sguardo languido, un bacio rubato, o un salto acrobatico in sella ad una moto cromata ..dieci hp! … o magari una scazzottata in pieno stile Bud e Terence…

Titoli di testa… primi fotogrammi.
Come aprire il decennio? Con quale canzone possiamo accompagnare i primi fotogrammi del film del nostro cuore?

Direi che la scelta non può che cadere sulle note blues di Jack ed Elwood Blues; i Blues Brothers. Film del 1980. E la canzone potrebbe essere: Everybody Needs Somebody to Love! (anche se scegliere una sola tra le perle dei due ragazzacci di Chicago e della loro Band, è quasi un sacrilegio!).

Secondo pezzo. Ancora un film del 1980; Il tempo delle Mele e la languida “Reality“.
Sono i primi anni del decennio ed è un amore adolescenziale, acerbo… meglio non aggiungere altro perché la botta di ricordi sarà sicuramente forte per tutti!!!

Dopo aver sognato sulle note di Richard Sanderson, è ora di regalarci una scarica di adrenalina. Siamo ancora nel 1980 e la terza canzone del nostro album anni 80 è una canzone tutta muscoli e sudore: FAME! Di Irene Cara. A scaricare tensione e tossine!

Allentiamo un poco la tensione e regaliamoci qualche sorriso. Per il quarto pezzo tele trasportiamoci in una America latina magari un po’ caricaturale ma che adoriamo, specie se si tratta di attraversare fiumi pieni di piraña e coccodrilli, avventurieri senza scrupoli, poliziotti corrotti ed un simpatico villaggio di raccoglitori di banane da difendere. Con Bud Spencer nei panni di Banana Joe… gli Oliver Onions!

Non c’è tempo da perdere sulla comodo amaca di Banana Joe… gli anni 80 corrono veloci. Anzi corrono in un flash! “Flashdance…what a feeling“, ancora di Irene Cara, detta i ritmi dell’omonimo film che vide protagonista una bellissima Jennifer Beals, e ci regala il quinto pezzo del nostro film.

Direi di prendere un po’ di fiato. Ragazzi quanta energia aveva Jennifer nelle gambe!
In fondo ci è piaciuto sentirci un po’ bambini con Bud e la sua zattera piena di banane. Ed allora rituffiamoci nel mondo magico dei bimbi con una storia magica.. una storia … senza fine! Il sesto pezzo è una fiaba ad occhi aperti “Neverending Story“ di Limahl. E se qualcuno di voi non ammette che gli è caduta qualche lacrimuccia vedendo il film La Storia Infinita, o seguendo il volo di Bastian a cavallo del suo amico FortunaDrago Falkor mentre combattono per salvare il Regno di Fantasia… peste lo colga!!

Non c’è nulla da fare… troppa la voglia di ballare in questo fantasmagorico film che sono gli anni 80. Di lasciare andare le gambe ed i piedi al ritmo del rock… Ma… ho detto piedi? Eh si… il settimo pezzo è di Kenny Loggins ed anche in questo caso la canzone porta lo stesso titolo del film, dell’84: Footloose. Interpretato dalla splendida coppia Kevin Bacon e Lori Singer.

Bimbi… adrenalina… villaggi di banane…piuedi che ballano soli… tutto meraviglioso, ma mi sembra che stiamo trascurando il sentimento più bello della vita: l’amore. Eravamo rimasti al tempo delle mela ma … i ragazzi crescono ed è ora di regalarci una delle ballate d’amore più struggenti di sempre. L’ottavo pezzo è colorato di viola. Ed è il principe della musica che ci regala la magia della pioggia viola. Prince, Purple Rain. 1984.

Eh si… davvero irresistibile la magia e la forza dell´amore. Tanlmente forte che ci porta diretti alla nona canzone dell’album: “The Power of Love“. Huey Lewis and the News accompagnano i fotogrammi del capolavoro di Robert Zemeckis ed interpretato da Michael J. Fox: Ritorno al Futuro del 1985.

Con le batterie caricate a mille grazie alla forza dell’amore, saltiamo su di un aereo supersonico e sfrecciamo per i cieli a stelle e strisce! Ma più che un aereo… un Top Gun! È il 1986 ed un Tom Cruise fa di tutto per togliere il fiato e far innamorare una splendida Kelly McGillis; Take my Breath Away dei Berlin è il decimo pezzo. Lo so… lo so… vi aspettavate Danger Zone di Kenny Loggins.. ma l’occhio di Kelly mentre scorrono le immagini del suo Tom ha avuto la meglio. E come dice il saggio: non ce l’ho fatta. Troppi ricordi!!

Una volta sceso dall’aereo, immagino che i due si saranno regalati due passi di danza. E magari… un pó …dirty!
L´undicesimo pezzo è “I’ve Had the Time of My Life“, di Bill Medley e Jennifer Warnes. ed accompagna una danza languida e sensuale: Dirty Dancing. Titolo del film con attori protagonisti (e splendidi ballerini) Patrick Swayze e Jennifer Grey.

Abbiamo quasi esaurito il tempo. La pellicola già volge al suo epilogo. Sicuramente il bene ha sconfitto il male e l’amore ha trionfato. È quindi il momento di telefonare alla persona più speciale della nostra vita per dirle che la amiamo! “I just called to say I love you“ di Steve Wonder, tratta dal film “la Signora in Rosso“ interpretata da una divina Kelly LeBrock, è il dodicesimo pezzo del nostro LP.

Amiamo il romanticismo, ma per accompagnare gli ultimi fotogrammi ed i titoli di coda non possiamo non scatenarci con un ballo che abbraccia tutti. Che ci fa ridere sognare cantare e ballare. Le note finali, il tredicesimo pezzo della nostra colonna sonora ideale, è di Lu Colombo: “Maracaibo“…Canzone che ci saluta, in compagnia della allegra brigata vacanziera di Vanziniana memoria (Vacanze di Natale 1982) e che ci ricorda che a Maracaibo il mare è a forza nove.
E che si fa presto a dire “partire “!! Perché partire, si!… Ma dove????

Za Za!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.