Con Milano 84, il duo creativo formato da Fabio Di Ranno e Fabio Fraschini – autori, musicisti e producer – insieme alla voce magnetica di Alice Silvestrini (alias LAISON), porta avanti un viaggio sonoro che in Italia ha pochi rivali.
Il loro stile lo conosciamo da tempo, una miscela raffinata di past and future, dove il pop degli anni ’80 viene reinventato con eleganza contemporanea.
Dopo i due album di culto Monochromatic (2021, Bordello a Parigi) e Ultradisco (2024, Spittle Records/Goodfellas), il trio romano torna con un nuovo progetto visionario: NOSTALJOY – una trilogia che rivisita 15 brani iconici del passato, filtrandoli attraverso la lente di oggi.
“NOSTALJOY one”, primo volume della serie, appena uscito per HI-QU Music (distribuzione digitale ADA / Warner Music Italia), è un omaggio emozionale a quelle hit intramontabili
VIDEOCLIP: Guarda qui il visual video di “Milano 84 – Don’t Go”.
Ecco tracklist e recensione:
True Faith – New Order
Sognante e allo stesso tempo nervosa, con il bass IV a fare da trait d’union e amplificare le ritmiche, molto evocative.
Paninaro – Pet Shop Boys
Tirate fuori Timberland e Moncler: suona quasi più bella dell’originale, più veloce, più divertita, molto 2025.
Don’t Go – Yazoo
Il synthpop che si fa colonna sonora da thriller movie. Velocità, atmosfera, inganno, amore. Singolone.
Material Girl – Madonna
The Queen in versione leggera e scanzonata. Meno provocante, più ironica e irresistibile che mai. L’abbiamo sentita anche live, e spacca.
Shout – Tears for Fears
Anche questa l’abbiamo ascoltata nei live. Più intima e sofferta dell’originale, una chiusura intensa, picco emotivo di questo primo capitolo.
In attesa del volume due (in rampa di lancio per settembre) godiamoci questo anticipo d’estate e il sottile piacere della nostalgia. Che, a volte, può essere felicità.


“ASSOLUTAMENTE FANTASTICO @MILANO 84” 😉
Grazie! Felici che “Nostaljoy” ti stia piacendo, ciao da Milano 84