Home Artisti Savage

Savage

713
Savage

L’italo disco è uno dei miei generi musicali preferiti, così oggi ho deciso di parlarvi di un cantante che negli anni 80 ha avuto un enorme successo: Roberto Zanetti, in arte Savage!
Successi come “Don’t Cry Tonight” o “Only You” lo hanno fatto diventare una star, popolarissima.

Fino all’età di quattordici anni Roberto considera la musica come un hobby, finché inizia a frequentare una scuola privata di pianoforte e scopre quale sia la sua vocazione.

Savage inizia sua carriera come musicista e cantante in piccoli gruppetti già nei primi anni degli 80s.
La prima esperienza professionale ha vita con i “Santarosa“, coi quali incide un 45 giri che vende duecentomila copie in Italia: “Souvenir“.
Il disco è prodotto da Zucchero Sugar Fornaciari, che in questo periodo è un grande amico di Roberto.

Il primo successo da solista Savage lo ottiene con il famosissimo brano del 1983Don’t Cry Tonight“, e l’anno successivo (1984) viene pubblicato il brano “Only You“.
Il brano diventa una grande hit e Savage è invitato a partecipare a tantissime trasmissioni televisive, quali “Mister Fantasy”, “Discoring”, “Pronto Raffaella”, “Azzurro” e “Festivalbar“.

Nel periodo 1983-85 Savage è continuamente in tournée, con trecento spettacoli che toccano tutta l’Europa: Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Olanda, Grecia, Portogallo, Jugoslavia, Svezia e naturalmente, Italia

Dopo aver pubblicato alcuni singoli di minor successo sotto lo pseudonimo di Savage, quali “Goodbye”, “I’m losing you”, “Celebrate” e “Love is Death”, decide di abbandonare la carriera da solista per dedicarsi alla produzione per cantanti come Rose con Magic Carillon e G.A.N.G con Incantations, prodotti da Zanetti nei primi anni 80.

E chi non ricorda la famosa canzone dei Double YouPlease don’t Go“? Fu una delle più grandi hit dance dei primi anni 90, e l’artefice di questo brano diventato famoso in tutta Europa fu proprio Savage.
Che inoltre pubblica il primo album di Corona componendo canzoni come “The Rhythm Of The Night” altri successi.

Anche la cantante Alexia viene scoperta da Savage, che a fine anni 90 scrive e produce brani per lei e la lancia in tutta europa.

Nel 2005 decide di tornare ad esibirsi come artista e si presenta in alcuni importanti festival, riproponendo i suoi successi Anni 80.
Potete scoprire altre informazioni riguardanti Savage, leggendo la nostra esclusiva intervista.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.