Home Tecnologia Siri negli anni 80

Siri negli anni 80

101
E se Siri fosse nata negli anni 80? Ovviamente all’epoca questa tecnologia era fantascientifica, e sentir parlare un commodore 64 con la sua voce sintetizzata a 8 bit era più o meno il top della tecnologia ai tempi.

I computer avevano una capacità di calcolo molto bassa, e dopo l’entusiasmo degli anni Sessanta l’intelligenza artificiale stava vivendo quello che oggi viene chiamato “l’inverno dell”A.I.”, con bassi investimenti (da parte dei militari, ovviamente, che erano i più interessati alla faccenda). Renault lanciava sulla sua ammiraglia, la 25, una sorta di assistente vocale che però era in grado di parlare, ma non di ascoltare e capire. E insomma di intelligenza a base silicio, ai tempi, ce n’era in giro davvero pochina.

Ecco ora arrivare la Squirrel Monkey, che ha creato una sorta di VHS di Siri degli anni 80. Si tratta chiaramente di una video parodia che mostra come sarebbe andata all’epoca una possibile conversazione con risposta alle nostre domande. L’assistente digitale, utilizzabile solo da computer, ha una voce 8 bit abbastanza orrenda e fornisce risultati mediamente assurdi, commettendo anche gravi errori.

Insomma, da allora abbiamo fatto dei passi da gigante in fatto di intelligenza artificiale – cosa che è per certi versi anche preoccupante. Ma diciamoci la verità: quanti di voi utilizzano tutti i giorni Siri?