Home Libri STEVE MARTIN CATEGORICO: IL NUMERO UNO SONO IO!

STEVE MARTIN CATEGORICO: IL NUMERO UNO SONO IO!

262
STEVE MARTIN

QUESTO IL TITOLO DELL’ATTESISSIMA AUTOBIOGRAFIA DEL GRANDE ATTORE COMICO AMERICANO CHE TORNA IN COPPIA CON HARRY BLISS PER RACCONTARE 40 ANNI DI ANEDDOTI SUI SET DI HOLLYWOOD. SEMPRE A MARZO IL RITORNO IN LIBRERIA DI UN ALTRO MARTIN, DEAN, RACCONTATO DAL “COMPAGNO” JERRY LEWIS IN UN LIBRO CHE È UN VERO CULT.

“Non so proprio disegnare, sono uno dei pochi artisti che se fa un disegno su un pezzo di carta, quest’ultimo vale meno”. Da questa premessa Steve Martin era dovuto partire per coronare un suo sogno, affrontare quella che lui stesso definisce “l’ultima frontiera della comicità”, ovvero il fumetto.

L’incontro con l’iconico vignettista del New Yorker, Harry Bliss, ha fatto il resto. L’alchimia tra i due ha prodotto la raccolta di vignette “L’opulenza del piccione” (Sagoma, 2022) ed è stata tale che Martin e Bliss si sono riuniti nuovamente per una seconda avventura, quella di mettere altro inchiostro su carta per raccontare per la prima volta i ricordi di Martin sui set di Hollywood.

Il 24 marzo 2023 sbarca così nelle librerie italiane Il numero uno sono io, un libro di memorie sulla leggendaria carriera di attore di Steve Martin, con storie tratte dai suoi film più famosi.

Finora Steve Martin non aveva mai scritto della sua lunga carriera cinematografica. In queste pagine racconta aneddoti esilaranti dai set dei suoi film più amati – Il padre della sposa, Roxanne, Lo straccione, I tre amigos e molti altri – portando i lettori direttamente nel suo mondo. Condivide anche momenti di ispirazione e imprese con personaggi del calibro di Paul McCartney, Diane Keaton, Robin Williams e Chevy Chase. Martin parla dei suoi quarant’anni di carriera nel mondo del cinema, ma anche di stand-up comedy, di banjo, di scrittura e di fumetto, il tutto con la sua impareggiabile arguzia.

Con vignette splendidamente illustrate e “divagazioni” a pannello singolo nello stile caratteristico di Steve e Harry, Il numero uno sono io è inoltre ricco di tanti momenti quotidiani anch’essi parte della vita di una star.
Ancora una volta l’edizione italiana è stata curata e tradotta direttamente dall’editore di Sagoma Carlo Amatetti che ha ricostruito il tandem – già visto per “L’opulenza del piccione” – con lo stand up comedian ed entertainer David Kirk Traylor, più conosciuto come Mr Zed, nuovamente assoldato come editor.

GLI AUTORI:

Steve Martin
Steve Martin è uno dei più popolari talenti del mondo dello spettacolo. Il suo lavoro è stato premiato con un Oscar, cinque premi Grammy, un Emmy, il Mark Twain Prize e il Kennedy Center Honors. Come autore, Martin ha firmato, tra gli altri, il romanzo “Oggetti di bellezza”, il testo teatrale “Picasso at the Lapin Agile”, la raccolta “Pure Drivel”, il romanzo bestseller “Shopgirl” e un libro di memorie, “Born Standing Up”. I film di steve Martin includono titoli come “Lo straccione”, “Un biglietto in due”, “Roxanne”, “Parenti, amici e tanti guai”, “Pazzi a Beverly Hills”, “Il padre della sposa” e “Bowfinger”.

Harry Bliss
Harry Bliss è un vignettista e illustratore di copertine per il magazine The New Yorker. Le sue vignette vengono pubblicate sui giornali di tutto il mondo. Ha scritto e illustrato più di venti libri per bambini ed è il fondatore della Cornish CCS residency Fellowship for Graphic Novelists a Cornish, New Hampshire. Per saperne di più si invita a visitare il sito www.harrybliss.com.

VAI AL SITO UFFICIALE !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.