Home Artisti The Sun Always Shines On TV: il sequel di Take On Me

The Sun Always Shines On TV: il sequel di Take On Me

100
Oltre alla mia grande passione per la musica disco italiana, sono anche affascinato dalla musica internazionale, e in particolare la band norvegese degli A-Ha è una delle mie preferite degli anni 80.

Il loro primo album “Hunting High and Low” ha venduto oltre 12 milioni di copie ed è stato un successo immediato a livello europeo e non solo. Oggi parleremo del seguito del famosissimo brano “Take on Me”, ovvero “The Sun Always Shines on TV” che è anche il loro secondo singolo di maggior successo. Anch’esso è contenuto nel loro primo LP, ed esce come singolo nel 1985.

Paul Waaktaar, storico componente della band, ricorda. “The Sun Always Shines on TV” è nato perché piaceva alla segretaria del nostro talent scout Andrew Wickham. E’ lei che lo ha convinto! The Sun Always Shines On TV è stato scritto in uno di quei giorni nuvolosi. Io e Mags guardavamo la TV inglese in una giornata di pioggia in un hotel, e il ragazzo che annunciava il programma ha detto ‘È un giorno di pioggia ma, come sempre, il sole splende in TV’. Il titolo riguarda il potere della televisione e il modo in cui la televisione rappresenta la vita: quando l’abbiamo registrato, eravamo malati di influenza. Magne e Morten erano distesi in studio su lettini da campeggio con la febbre alta. Altro che sole!”

Il brano non riuscì ad eguagliare le vendite e la popolarità della super hit Take on Me, ma nel Regno Unito e in Irlanda si piazzò al primo posto della classifica; vale anche la pena ricordare anche la posizione numero 20 in USA e la top 5 in Germania, Svezia, Paesi Bassi, Norvegia.

Ascoltato oggi il singolo è una vera libidine. Inizia come una ballata per poi esplodere e caricarci l’animo: Tim DeGravine di Allmusic scrisse della canzone “Partita come una ballata triste, esplode in qualcosa di molto di più, poiché chitarre soffocanti e sintetizzatori operistici tengono il passo del suggestivo stile vocale di Harket”.

Anche il video di “The Sun Always Shines On TV” è un sequel di quello di “Take on Me”. Viene girato agli Udney Hall Gardens e nella chiesa gotica vittoriana (sconsacrata) di Saint Alban the Martyr. Qui ritroviamo i due giovani protagonisti innamorati (interpretati da Morten Harket e Bunty Bailey), sopravvissuti al calvario della trama nel primo video e che si fronteggiano ora in un bosco di notte. All’improvviso il giovane uomo inizia a tornare al suo stato di animazione. La ragazza, angosciata, si rende conto che non può rimanere nel suo mondo. Nel dolore, fugge la scena in lontananza nel suo mondo dei fumetti, e lei rimane indietro. La scena successiva si apre sugli A-ha che eseguono The Sun Always Shines On TV all’interno di Saint Alban the Martyr..

Nel 1986 agli MTV Video Music Awards il video ha vinto nella categoria Miglior montaggio video e come Migliore fotografia in un video.

Che altro aggiungere? Non resta che riascoltarla e lasciarci trasportare dalle emozioni che questo grande brano della band norvegese suscita in ognuno di noi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.