Per celebrare il centenario della nascita di Ciccio Ingrassia (5 ottobre) il 30 settembre arriva nelle migliori librerie italiane la prima biografia autorizzata del mitico duo comico siciliano, scritta in stretta collaborazione con le famiglie di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Franco e Ciccio. Così. Basta solo il nome.
Basta il nome per suscitare un sorriso. Oggi, come sessant’anni fa.
Basta il nome per averli davanti agli occhi, così come sono sempre stati: più improbabili e assurdi che mai.
Hanno travolto il cinema e lo spettacolo italiano con l’irruenza dei veri fenomeni.
Sono stati la coppia di comici più proverbiale della nostra storia. Nonostante un girotondo eterno di liti e riconciliazioni.
Questa è la loro prima biografia autorizzata, un racconto che è anche la storia di un’amicizia preziosa, di un’unione irripetibile. Una storia partita dal nulla, dalla miseria dell’infanzia, ed è arrivata a toccare milioni di spettatori.
Una storia di risate e qualche lacrima, di grandi spettacoli e film improbabili, una storia gioiosa che si tinge alla fine anche di giallo.
Questo libro la ricostruisce con testimonianze e documenti, foto e con gli interventi decisivi e diretti dei figli Giampiero Ingrassia e Massimo Benenato.
GLI AUTORI:
Alberto Pallotta (1966), scrittore e saggista, ha collaborato con riviste e portali a carattere nazionale ed è stato documentarista per l’emittente televisiva Videomusic. Nel 2001 ha fondato la casa editrice Un mondo a parte.
Andrea Pergolari, nato a Roma nel 1975, è scrittore, storico del cinema e dirige un piccolo teatro a Roma. In coppia con Alberto Pallotta, ha recentemente pubblicato La commedia italiana in 160 film (2022).