Home Personaggi Il numero Uan!

Il numero Uan!

84
Il numero Uan!
Oggi parliamo del mitico cane-pupasso rosa di Bim Bum Bam UAN!!!

Ripercorriamo un po’ la sua storia.
Uan nasce come artista nei primi anni 80, ma il successo è praticamente immediatissimo: già, perché la sua prima apparizione televisiva è a Bim Bum Bam, il programma per bambini nato nel 1983.
Alla fine dell’anno la trasmissione riceve il Telegatto come miglior programma per ragazzi. Lo vincerà ancora altre tre volte.
E non pensate che Uan fosse una piccola comparsa… anzi era il conduttore della trasmissione insieme a Licia Colò e Paolo Bonolis, una grande responsabilità per il piccolo pupasso.

I genitori di Uan gli hanno dato questo strano nome, evidentemente erano molto affezionati ad Italia 1, la tv di Mediaset, Uan è l’italianizzazione di One che in inglese significa Uno.

L’esordio ufficiale in tv, per essere precisi, avviene il 12 settembre 1983, con la prima puntata di Bim Bum Bam: Uan la condurrà fino al 1999 e, ricordiamo, ne rimarrà l’unica presenza fissa per quasi 20 anni. Durante la trasmissione Uan presentava i cartoni animati per bambini o spot pubblicitari per i giochi, oppure si dedicava a raccontare delle micro-storie, aiutato dagli altri conduttori.

Uan parlava sempre da dietro un bancone, e non si mostrava mai dal busto in giù… per chi non lo sapesse il pupasso si vergognava a mostrare le gambe, eccessivamente pelose. Uan cedette una sola volta e si mostrò “completo” nella sigla del programma edizione 88-89. Anche l’età di Uan è sempre rimasta un tabù, non vuole dircela!!! Bonolis ha sempre affermato “quando Uan è apparso per la prima volta qui a noi non ha detto niente!”.

La carriera tv di Uan continuò fino al 1999, quando decise di ritirarsi, ricordiamo nel 2005 il rapimento dello sio Uan, che è stato un duro colpo per il pupasso rosa… Tornerà in tv nel 2008 con varie interviste rilasciate a rai 1 e alla sua Italia 1.

Oggi è più attivo che mai (ad esempio per promuovere la serie tv Stranger Things), noi de gli anni 80 ne siamo orgogliosi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.