Oggi parliamo del mitico cane-pupasso rosa di Bim Bum Bam UAN!!!
Ripercorriamo un po’ la sua storia.
Uan nasce come artista nei primi anni 80, ma il successo è praticamente immediatissimo: già, perché la sua prima apparizione televisiva è a Bim Bum Bam, il programma per bambini nato nel 1983.
Alla fine dell’anno la trasmissione riceve il Telegatto come miglior programma per ragazzi. Lo vincerà ancora altre tre volte.
E non pensate che Uan fosse una piccola comparsa… anzi era il conduttore della trasmissione insieme a Licia Colò e Paolo Bonolis, una grande responsabilità per il piccolo pupasso.
I genitori di Uan gli hanno dato questo strano nome, evidentemente erano molto affezionati ad Italia 1, la tv di Mediaset, Uan è l’italianizzazione di One che in inglese significa Uno.
L’esordio ufficiale in tv, per essere precisi, avviene il 12 settembre 1983, con la prima puntata di Bim Bum Bam: Uan la condurrà fino al 1999 e, ricordiamo, ne rimarrà l’unica presenza fissa per quasi 20 anni. Durante la trasmissione Uan presentava i cartoni animati per bambini o spot pubblicitari per i giochi, oppure si dedicava a raccontare delle micro-storie, aiutato dagli altri conduttori.
Uan parlava sempre da dietro un bancone, e non si mostrava mai dal busto in giù… per chi non lo sapesse il pupasso si vergognava a mostrare le gambe, eccessivamente pelose. Uan cedette una sola volta e si mostrò “completo” nella sigla del programma edizione 88-89. Anche l’età di Uan è sempre rimasta un tabù, non vuole dircela!!! Bonolis ha sempre affermato “quando Uan è apparso per la prima volta qui a noi non ha detto niente!”.
La carriera tv di Uan continuò fino al 1999, quando decise di ritirarsi, ricordiamo nel 2005 il rapimento dello sio Uan, che è stato un duro colpo per il pupasso rosa… Tornerà in tv nel 2008 con varie interviste rilasciate a rai 1 e alla sua Italia 1.