Home Disco & Dischi LAST CHRISTMAS – WHAM

LAST CHRISTMAS – WHAM

103
LAST CHRISTMAS
Last Christmas è sicuramente una delle canzoni più belle degli anni 80, che ogni anno durante il periodo natalizio risuona in tutto il mondo e a dopo 36 anni di distanza dalla sua pubblicazione questa grande hit del duo inglese Wham! è ancora in grado di scatenare in noi grandi emozioni.

Chissà cosa pensavano George Michael e Andrew Ridgeley quando nel 1984 decisero di scrivere quel singolo. Anzi, se volete saperlo, ecco il racconto di Andrew: “Avevamo mangiato qualcosa e stavamo seduti insieme rilassandoci con una partita di calcio alla TV in sottofondo quando, quasi inosservato, George era scomparso di sopra per circa un’ora. Quando tornò giù era eccitato come se avesse trovato dell’oro. Siamo andati nella sua vecchia stanza, in cui avevamo trascorso ore da bambini a registrare dei piccoli programmi radiofonici, dove teneva una tastiera e un registratore. Quando mi ha fatto ascoltare l’introduzione, la melodia e il coro, accattivante e malinconico al tempo stesso, è stato un momento di grande meraviglia“.

Il singolo esce il 15 dicembre 1984 e viene pubblicato in tutto il mondo. Il lato B di “Last Christmas” è una cosuccia come “Everything She Wants”, che possiamo senz’altro definire un secondo lato A! Ma in quegli anni gli Wham!, e George in particolare, hanno veramente il tocco fatato.

Il singolo degli Wham si piazza subito in vetta alle classifiche. In Gran Bretagna arriva  al numero 2 della Official Chart, mancando la vetta solo perché quell’anno la sfida era con “Do They Know It’s Christmas?”, la hit natalizia della Band Aid alla quale aveva peraltro partecipato anche George Michael.

Ma il successo di “Last Christmas” in patria è comunque enorme: vende oltre 1 milione di copie nel primo anno, diventando così il 12.o singolo più venduto di tutti i tempi in UK e il singolo più venduto a non raggiungere la vetta della classifica. Ma il suo successo è mondiale: la canzone raggiunge il numero 1 in Danimarca, Slovenia, Svezia e il numero 2 in Belgio, Paesi Bassi, Ungheria, Irlanda, Italia, Norvegia, Nuova Zelanda.

Negli anni successivi “Last Christmas” viene continuamente riproposta in Gran Bretagna ottenendo sempre buoni piazzamenti in classifica: ricordiamo il 1985 quando raggiunse di nuovo la seconda posizione; più di recente è stata di nuovo seconda nel 2017, terza nel 2018 e quinta nel 2019.

Il video di “Last Christmas” mostra i membri degli Wham! George Michael e Andrew Ridgeley che accompagnano delle amiche in uno chalet in montagna per le vacanze natalizie. Lo chalet e la funivia che vediamo nel video si trovano a Saas-Fee, in Svizzera. A parte evidenziare la scarsa dimestichezza degli inglesi con la neve, il video riprende il tema della canzone, quello di una relazione fallita e sul ritrovarsi faccia a faccia, un anno dopo, con la propria ex che nel frattempo ha iniziato un’altra storia.

Risulta infatti ben presto chiaro, dal gioco degli sguardi e da una serie di flash-back, che il personaggio della ragazza di Ridgeley (interpretato dalla modella Kathy Hill) aveva avuto una relazione con Michael l’anno prima, quindi “last Christmas”.

Ma forse non sapete che inizialmente questa canzone doveva chiamarsi… “Last Easter” e doveva essere pubblicata a Pasqua 1985 (non scherzo!). La casa discografica insistette però affinché il singolo uscisse a Natale 1984, con tanto di campanelli in stile “renna in avvicinamento” e un video in cui George e Andrew sono come al solito circondati da ragazze in uno scenario innevato: diciamo “Club Tropicana” in versione invernale.

Il video ufficiale ad oggi conta più di 480 milioni di visualizzazioni su Youtube, e in occasione del 35 anniversario e dell’uscita dell’omonimo film Last Christmas, nel 2019 sono usciti un vinile 45 giri bianco e un video rimasterizzato in 4k che in pochi giorni è stato visto più di 8 milioni di volte!

Ogni anno il team e i fan del compianto George Michael provano a far arrivare il singolo del 1984 in vetta alla classifica britannica, ma in 36 anni non è mai andato oltre la seconda posizione. Io spero tanto che quest’anno sia la volta buona: sarebbe una rivincita per una delle canzoni natalizie più amate dell era moderna!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.