Home Artisti I Ricchi e Poveri: allegria allo stato puro

I Ricchi e Poveri: allegria allo stato puro

2057
Ricchi e Poveri

La scorsa estate mi è capitato di vederli dal vivo… un gruppo che sprizza energia e vitalità da tutti i pori, e pensare che ormai hanno 50 anni di attività!

Sto parlando de I Ricchi e Poveri. Partiti in quattro, perdono ancora negli anni 70 Marina Occhiena: negli anni 80 quindi sono a tutti gli effetti un trio: i genovesi Angelo e Angela, due che hanno fatto la storia della musica italiana, e il sardo Franco, che lo scorso anno ha lasciato il gruppo. Oltre 22 milioni di dischi venduti in tutto il mondo ne fanno il secondo gruppo italiano per popolarità mondiale: davanti a loro solo i Pooh.

Oggi mi piacerebbe ricordare i loro brani più famosi degli anni 80, quelli che tutti si ricordano.
Nel 1981, a decennio appena iniziato, i R&P si presentano al festival di Sanremo con uno dei loro più grandi successi, “Sarà perché ti Amo”: non vincono, ma ad oggi questa è una delle loro canzoni simbolo.
“Sarà perché ti amo” diventa la canzone più venduta in Italia quell’anno, e li consacra come gruppo Internazionale in mezzo mondo, dall’America Latina alla Russia. Vengono fatte inoltre numerose cover in spagnolo e anche in inglese: negli anni numerosi artisti rifaranno la canzone, e si contano ad oggi un 25-30 cover in tutto il mondo!
Il disco resta oltre 10 settimane in classifica in Italia, entra nella top ten in Germania, Austria e Belgio e ottiene un disco d’oro in Francia con 1 milione di copie vendute.

I successi continuano con l’uscita dell’album sempre nel 1981, che contiene fra gli altri “Made in Italy” anche detto “Souvenir D’Italie”, un singolo molto ballabile, pensato per portare i Ricchi e Poveri al successo in vari Paesi europei e nel mondo. Il ricordo del mare del Belpaese e di un amore fugace e passeggero.

E poi come non citare “Mamma Maria”, una filastrocca che fa cantare chiunque, una maga che dice solo cose belle! Un successo mondiale, in particolare in Spagna e Russia, e “Voulez vous danser” una grande hit divenuta famosa nel 1983 nelle Discoteche e canzone italiana più venduta nel mondo nel 1983.

Nel 1984 vincono in Spagna il Festival dell’Atlantico con “Acapulco” e “Ciao Italy”, nel 1985 vincono a Sanremo con la canzone “Se m’innamoro”.

Tanti successi, canzoni che rimarranno sempre nella storia, popolarissime e pietre miliari della musica italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.