Home Artisti I Ricchi e Poveri: allegria allo stato puro

I Ricchi e Poveri: allegria allo stato puro

468
Ricchi e Poveri

La scorsa estate mi è capitato di vederli dal vivo… un gruppo che sprizza energia e vitalità da tutti i pori, e pensare che ormai hanno 50 anni di attività!

Sto parlando de I Ricchi e Poveri. Partiti in quattro, perdono ancora negli anni 70 Marina Occhiena: negli anni 80 quindi sono a tutti gli effetti un trio: i genovesi Angelo e Angela, due che hanno fatto la storia della musica italiana, e il sardo Franco, che lo scorso anno ha lasciato il gruppo. Oltre 22 milioni di dischi venduti in tutto il mondo ne fanno il secondo gruppo italiano per popolarità mondiale: davanti a loro solo i Pooh.

Oggi mi piacerebbe ricordare i loro brani più famosi degli anni 80, quelli che tutti si ricordano.
Nel 1981, a decennio appena iniziato, i R&P si presentano al festival di Sanremo con uno dei loro più grandi successi, “Sarà perché ti Amo”: non vincono, ma ad oggi questa è una delle loro canzoni simbolo.
“Sarà perché ti amo” diventa la canzone più venduta in Italia quell’anno, e li consacra come gruppo Internazionale in mezzo mondo, dall’America Latina alla Russia. Vengono fatte inoltre numerose cover in spagnolo e anche in inglese: negli anni numerosi artisti rifaranno la canzone, e si contano ad oggi un 25-30 cover in tutto il mondo!
Il disco resta oltre 10 settimane in classifica in Italia, entra nella top ten in Germania, Austria e Belgio e ottiene un disco d’oro in Francia con 1 milione di copie vendute.

I successi continuano con l’uscita dell’album sempre nel 1981, che contiene fra gli altri “Made in Italy” anche detto “Souvenir D’Italie”, un singolo molto ballabile, pensato per portare i Ricchi e Poveri al successo in vari Paesi europei e nel mondo. Il ricordo del mare del Belpaese e di un amore fugace e passeggero.

E poi come non citare “Mamma Maria”, una filastrocca che fa cantare chiunque, una maga che dice solo cose belle! Un successo mondiale, in particolare in Spagna e Russia, e “Voulez vous danser” una grande hit divenuta famosa nel 1983 nelle Discoteche e canzone italiana più venduta nel mondo nel 1983.

Nel 1984 vincono in Spagna il Festival dell’Atlantico con “Acapulco” e “Ciao Italy”, nel 1985 vincono a Sanremo con la canzone “Se m’innamoro”.

Tanti successi, canzoni che rimarranno sempre nella storia, popolarissime e pietre miliari della musica italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.