Risotto champagne e fragole?
Avete letto bene: questo è un piatto che negli anni 80 andava per la maggiore nei ristoranti e nelle case italiane.
Già, perché negli anni 80 i cuochi non ancora superstar si cimentavano già a sperimentare e proporre piatti anticonvenzionali, con abbinamenti a volte “spinti” e fuori dai binari, come nel caso di questo risotto champagne e fragole.
Un piatto dal sapore originale, inedito e “lussuoso”, che negli anni 80 era tra i primi piatti più apprezzati nelle cene con invitati, insieme all’immancabile piatto di pennette alla vodka.
L’accompagnamento ideale di questo risotto? Ovviamente lo champagne, ma esisteva anche la variante “autarchica” a base di spumante.
Ingredienti per 4 persone:
160 grammi di riso carnaroli
un bicchiere di champagne
200 grammi di fragole mature
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
una cipolla
500 grammi di brodo vegetale
un cucchiaio di burro
olio
sale e pepe.
Preparazione del risotto alle fragole
Lavate le fragole e fatele a pezzi.
Tagliate la cipolla e fatela soffriggere in una pentola in cui avrete messo un cucchiaio di olio, aggiungete il riso e salate il tutto.
Fate tostare il riso per 3 minuti, bagnando con lo champagne, che farete evaporare, aggiungete metà delle fragole, mescolate e aggiungete il brodo.
Proseguite la cottura per altri 10 minuti, continuando a mescolare e bagnando con altro brodo a poco a poco che quello messo in precedenza viene assorbito dal riso.
Terminate la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo le altre fragole.
Una volta terminata la cottura, a fornelli spenti, salate, pepate, aggiungete il parmigiano e fate mantecare il risotto alle fragole.