Redazione
Redazione
La redazione de gli anni 80 scova le ultime news dedicate al nostro decennio preferito.

Ultimi Articoli

THE BLUES BROTHERS: LA MISSIONE DI SAGOMA PER CONTO DI DIO

THE BLUES BROTHERS: il libro che per la prima volta racconta come mai prima d’ora la creazione di una delle più straordinarie eccentricità di Hollywood. Un tributo degno di un capolavoro sfrenato, gustoso come quattro cosce di pollo fritte e una Coca.

ACQUISTA IL LIBRO !

“Daniel de Visé ha fatto un lavoro straordinario nel raccontare in modo credibile una storia complicata. The Blues Brothers è un esame avvincente di questa straordinaria band, dei suoi personaggi coinvolgenti e della musica che amano. Ciò che è altrettanto importante, Dan sembra essere riuscito ad abbracciare l’umorismo, l’umanità, l’amore e la tragedia che rendono la storia dei Blues Brothers degna di essere raccontata”.
Judith Belushi

I tipacci di Sagoma sono più che mai orgogliosi di pubblicare in Italia “The Blues Brothers – la storia di un’amicizia epica e il dietro le quinte di un cult”, a firma del premio Pulitzer Daniel de Visé.

Daniel de Visé non ha scritto la semplice storia del dietro le quinte di un film, ma firma il resoconto definitivo di una delle più iconiche coppie della comicità e della musica del XX secolo, John Belushi e Dan Aykroyd, e allo stesso tempo un imponente affresco dedicato ai principali protagonisti della rivoluzione controculturale post-anni Sessanta condotta a suon di risate: gli autori e i performer di SNL, del National Lampoon e di The Second City.

“The Blues Brothers – la storia di un’amicizia epica e il dietro le quinte di un cult” è un’opera meticolosa e appassionante che scava nelle origini del leggendario duo, ripercorrendo il loro percorso dalle prime esperienze nel mondo dell’improvvisazione fino alla creazione di un film che, nonostante le difficoltà produttive e le critiche iniziali, è diventato un classico della commedia e un tributo indelebile al blues americano.

Frutto di una ricerca esaustiva e di interviste dirette con i protagonisti, tra cui Dan Aykroyd e il regista John Landis, il libro analizza nel dettaglio la genesi di un fenomeno culturale, il rapporto tra Belushi e Aykroyd e la loro sincera dedizione alla musica. De Visé racconta magistralmente come i Blues Brothers abbiano affrontato le accuse di appropriazione culturale, trasformandosi invece in veri e propri ambasciatori del blues, rivitalizzando le carriere di leggende come James Brown, Aretha Franklin, Ray Charles e Cab Calloway.

L’opera si distingue anche per il suo minuzioso resoconto della produzione del film, descrivendo con vivacità le sfide incontrate sul set, dalle difficoltà logistiche alla crescente dipendenza di Belushi, fino al trionfo finale che ha reso “The Blues Brothers” un punto fermo nella cultura pop.

Acclamato dalla critica internazionale, il libro ha ottenuto recensioni entusiastiche. Kirkus lo ha definito “un ritratto completo di un film classico e dello zeitgeist della sua epoca”, The Washington Post ha sottolineato la sua capacità di fondere biografia e analisi sociale, il The Wall Street Journal ne ha celebrato la prosa avvincente e la ricchezza di dettagli e aneddoti inediti, mentre per Empire Magazine il libro è molto più di un semplice tributo cinematografico: è una finestra su un’epoca e un’amicizia indimenticabile.

Perfetto per i fan del film, della commedia americana e della storia del rhythm and blues, “The Blues Brothers – la storia di un’amicizia epica e il dietro le quinte di un cult” è un’opera imprescindibile per comprendere l’impatto culturale di due uomini in missione per conto di Dio.

L’AUTORE:

Daniel de Visé è uno scrittore e giornalista. I suoi libri sono stati tradotti in spagnolo, tedesco, olandese ed estone. Laureato alle università di Wesleyan e Northwestern, ha lavorato per The Washington Post, USA Today, il Miami Herald e altri quattro quotidiani. Ha condiviso il Premio Pulitzer per il giornalismo investigativo nel 2001 come parte di un team e ha ottenuto oltre due dozzine di altri premi nazionali e regionali. Le sue inchieste hanno portato, in due occasioni, alla scarcerazione di uomini condannati ingiustamente all’ergastolo.

Il suo primo libro, I Forgot To Remember (con Su Meck, Simon & Schuster, 2014), è nato da un articolo in prima pagina che de Visé aveva scritto per il Washington Post nel 2011. Il suo secondo libro, Andy & Don (Simon & Schuster, 2015), è nato da un’indagine giornalistica sulla straordinaria carriera del suo defunto cognato, Don Knotts. Andy & Don è ora alla sua tredicesima ristampa in edizione tascabile.
Il suo terzo libro, The Comeback (Grove Atlantic, 2018), ha riacceso una passione d’infanzia per il ciclismo professionistico e per l’eroe dimenticato di questo sport, Greg LeMond. The Comeback ha ispirato il Congresso a conferire a LeMond la sua più alta onorificenza civile, la Congressional Gold Medal, nel dicembre 2020.
Il suo quarto libro, King of the Blues, è un omaggio a una passione di tutta la vita per il collezionismo, la musica e la scrittura su questo tema. King of the Blues è stato inserito nella longlist del PEN America Award per la biografia nel 2022. Questo stesso libro ha ispirato il suo quinto lavoro, The Blues Brothers, il primo libro tradotto in italiano di questo grande scrittore e giornalista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Latest Posts

181,691FansMi piace
54,331FollowerSegui
1,450FollowerSegui

Random