Home Disco & Dischi Una famiglia chiamata Novecento

Una famiglia chiamata Novecento

2274
novecento

Oggi continuiamo sull’onda dell’Italo Disco, parlando di un gruppo che ha riscosso successo dall’inizio degli anni 80 fino all’inizio dei 90, e che oggi è tornato alla ribalta dopo anni di silenzi: i Novecento.

Si tratta di una band “familiare”, formata dai fratelli Pino, Lino e Rossana Nicolosi cui si aggiunge poi la voce di Dora Carofiglio… che sarebbe poi diventata la moglie di Lino: pensate un po’ che intrecci!
Ricordiamo che la Carofiglio è anche la voce di Valerie Dore in The Night del 1983!

I Novecento iniziano a cantare in piccoli bar e club, con uno stile che mescola rock, pop, new wave; ma intanto pensano a qualcosa di più grande, iniziano a prodursi da soli alcuni album e vengono notati da case discografiche come la Five Records, la Baby Records, la WEA che decidono di distribuire le loro canzoni.

movin on

Il successo arriva nel 1984, con il singolo Movin’On, forse la loro miglior canzone. pensate che in italia arriva a vendere oltre 100.000 copie, non male come primo singolo, che dite? Infatti vincono il premio come “gruppo rivelazione” in quell’anno ad Azzurro.

Sempre nel 1984 esce The Only One, altro grande brano, in contemporanea con il loro album Novecento.
Nel 1986 il loro brano Excessive Love viene usato per una pubblicità.
Il loro successo è ai suoi apici, con continue partecipazioni a show, programmi tv, radio: i Novecento diventano famosi anche all’estero grazie a case discografiche straniere; nel 1995 però decidono il grande passo di produrre il nuovo album in italiano.
Con C’è un mondo che inizia anche la loro carriera da produttori, da una cittadina in provincia di Milano la Nicolosi Productions, crea importanti brani a livello internazionale.

Nel 2003 il ritorno alle origini con un album in inglese, Dreams of Peace, che li riporta ai vertici delle classifiche statunitensi; ma il vero ritorno avviene nel 2008 con il singolo Cry che raggiunge anche la vetta in Italia.

Nel 2014 arriva invece un album per celebrare i 30 anni dei Novecento con inediti e tutte le canzoni che li hanno portati al successo negli anni 80.

I Novecento oggi
I Novecento oggi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.