Home Pubblicità Lo spot della “passata verace” Cirio (1982-1985)

Lo spot della “passata verace” Cirio (1982-1985)

210
Lo spot della “passata verace” Cirio (1982-1985)

Tra i più iconici spot televisivi degli anni Ottanta, uno è sicuramente quello della passata di pomodoro Cirio trasmesso dal 1982 al 1985: il video ha quale colonna sonora il brano Questo è il paese del Sole, con il ritornello cambiato in “È Cirio passata verace”.

Originale la scelta del pomodoro dotato di manico e manovella, per inviare il chiaro messaggio della salubrità del prodotto.

Non lontana dalla realtà la frase d’apertura dello spot, in cui il pomodoro è definito quale “un’invenzione Cirio”: benché (ovviamente) la Cirio non inventò affatto il pomodoro in sé stesso ma un suo metodo di conservazione in scatola (denominato, appunto, “metodo Cirio” dal nome di Francesco Cirio, fondatore dell’azienda), si può senza dubbio riconoscere che le conserve di pomodoro così come ora le conosciamo sono effettivamente un merito dell’impresa in questione.

Lo spot ebbe un grande successo, tanto che in quel periodo non era affatto raro sentir canticchiare qua e là il ritornello “È Ciro passata verace”, che forse qualcuno ha attualmente quale suoneria del cellulare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.