Home Cartoni Animati Tanti auguri Goldrake, 40 anni fa andava in onda la prima puntata

Tanti auguri Goldrake, 40 anni fa andava in onda la prima puntata

716
goldrake
goldrake
Il 5 ottobre 1975 andava in onda in Giappone la prima puntata di Goldrake, uno dei robot più amati da tutti quelli che hanno vissuto gli anni 80.

Creato da Gō Nagai (autore anche di Mazinga Z, Jeeg Robot d’Acciaio,Getter Robot, Ken Falco tantissimi altri personaggi diventati cult per chi è cresciuto negli anni ’70/’80) in italia è stato trasmesso dal 4 aprile 1978 al 1980 con il nome di Atlas Ufo Robot su Rete Due (oggi Rai2) e proposto in replica per anni e anni a venire.

Il protagonista del cartone animato è il principe Duke Fleed, fuggito dopo una disperata resistenza a bordo del robot da battaglia, Goldrake (Grendizer) dal suo pianeta natale Fleed in seguito all’attacco delle truppe del malvagio Re Vega.
Le Forze di Vega infatti si propongono di sottomettere i pianeti invadendoli ed annettendoli al loro impero.

Vero successo fu anche la sigla prodotta dalla Fonit Cetra, il 45 giri ottenne il disco d’oro superando il mlione di copie vendute.

Sigla originale di Atlas Ufo Robot

Oltre ad essere molto amato, Goldrake è anche uno dei personaggi di punta per quanto riguarda i memorabilia e il collezionismo legato ai giocattoli (si lo so, voi li chiamate action figure) del robottone.
Ricordo benissimo che ai tempi i miei genitori mi regalarono un robottone di Ufo Robot alto quanto un bambino di 8 anni, una vera gioia per qualsiasi fan del cartone animato.

Quindi, facciamo i nostri auguri a Ufo Robot che continua il suo successo con il nome di Grandizer Giga, del quale potete vedere il trailer qui sotto.

Grandizer Giga Trailer 2015

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.